Ateneo e Careggi fidanzati in casa in nome della ricerca, con al dito anelli di fidanzamento portati in dote dalla Regione. Dal 1 di aprile, infatti, è divenuta operativa la convenzione stipulata a fine marzo tra il rettorato e l’azienda ospedaliero-universitaria più importante di tutta la Toscana che prevede la creazione ex-novo di un dipartimento ad attività integrata a supporto delle funzione didattiche e di ricerca eseguite dall’Azienda di Careggi.
Della nuova struttura organizzativa, ideata e voluta in attuazione del protocollo d’intesa stipulato a gennaio 2009 tra Regione, Università e Aziende ospedaliero-universitarie toscane, farà parte un corposo blocco di personale messo a disposizione dall’ateneo (su base volontaria) il cui stipendio verrà tutti i mesi corrisposto dall’Azienda di Careggi. Si tratta, in pratica, di un “passaggio” di dipendenti (del valore di circa 9 milioni di euro) che dalle scrivanie dell’Ateneo si trasferiranno a quelle del neonato dipartimento, con fini di supporto amministrativo-operativo a quanto di universitario Careggi sta già facendo.
Alla Regione Toscana, garante e promotrice del fidanzamento, andranno i risultati delle ricerche e i brevetti che ne scaturiranno in campo biomedico e farmaceutico. “Con questo atto – ha commentato l’augusto rettore fiorentino, Marinelli – disporremo di uno strumento organizzativo che da una parte porta a valorizzare l’attività di ricerca universitaria, e dall’altra permette di dare una risposta nel breve periodo anche sul versante del personale precario”.
“E’ una straordinaria opportunità d’integrazione tra realtà ospedaliera e universitaria – ha commentato dal canto suo il direttore generale di Careggi, Edoardo Majno – e di miglioramento nell’amministrazione di tutto il personale di supporto alla ricerca, che renderanno più flessibile l’ospedale verso le sempre nuove domande di sanità”.
Related Posts
Università telematiche, firmato il decreto per le linee guida. Bernini: “Regole comuni per tutto il settore”
Il testo introduce linee guida per l'erogazione di una quota minima (il 20%) di lezioni in modalità non registrata
6 Dicembre 2024
Affitti sempre più stellari: a Roma prezzi aumentati del 34% in un anno
Indagine di Fiaip e SoloAffitti Spa su quanto pagano gli studenti universitari. Milano la più cara con 600 euro per una singola. Se si scelgono piccole città si risparmia il 40%.
5 Dicembre 2024
Truffa delle borse di studio, segnalati a Bologna 330 studenti
I controlli di Ergo e della Finanza hanno permesso di recuperare 539mila euro.
4 Dicembre 2024
Roma Tre cambia logo dopo 20 anni, il rettore: “Ci evolviamo per stare al passo con i tempi”
Restano i simboli di Porta San Paolo e Piramide, ma in una veste diversa, più "smart" per parlare alla Generazione Z
3 Dicembre 2024