Un quinto dei ghiacciai potrebbe sparire entro il 2100

Schermata 2013-03-08 a 09.53.18

Un quinto dei ghiacciai del Canada potrebbe scomparire entro la fine del secolo a causa del riscaldamento terrestre. E’ quanto si legge nello studio pubblicato sulla rivista Usa Geophysical Research Letters, in cui i ricercatori scrivono che il riscaldamento farà alzare di 3,5 centimetri il livello degli oceani.

“Anche a fronte di un’ipotesi di un moderato aumento delle temperature, è molto probabile che il ghiaccio si sciogli a un ritmo allarmante”, ha scritto Jan Lenaerts, meteorologo dall’Università di Utrecht, in Olanda, e principale autore dello studio. Una riduzione del 20% dei ghiacciai del Canada corrisponde a un aumento di 3 gradi Celsius della temperatura media della Terra, anche se nell’area dei ghiacciai l’aumento sarebbe ancora più marcato, pari a 8 gradi, secondo lo studioso, il quale ha tenuto a sottolineare che questo non sarebbe comunque lo scenario peggiore.

Se infatti i ghiacciai del Canada, la terza area ghiacciata al mondo dopo Antartide e Groenlandia, dovessero ritirarsi del tutto, il livello del mare salirebbe di 19,7 centimetri. Gli scienziati hanno quindi invitato il mondo della politica a tenere in cosiderazione tale scenario, ricordando che dal 2000 a oggi la temperatura nell’Arcipelago artico canadese è aumentata da uno a due gradi Celsius e che il volume del ghiacchio è già diminuito in modo significativo.

“Grande attenzione è rivolta a Groenlandia e Antartide, che è comprensibile, perchè sono le due realtà ghiacciate più grandi del mondo – ha sottolineato il co-autore dello studio, Michiel van den Broeke, sempre dell’Università di Utrecht – tuttavia, con questa ricerca vogliamo dimostrare che i ghiacciai canadesi dovrebbero essere inclusi nei calcoli sull’innalzamento del livello del mare”. (

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Per l'8 marzo alla Sapienza le studentesse donano il sangue

Next Article

Dalla laurea a Johnson & Johnson

Related Posts