Il comune di Fisciano ha ceduto all’ Università di Salerno in comodato d’uso una nuova struttura di circa 2500mq. Non è un laboratorio, ne un piano impiegato per gli uffici amministrativi bensì un asilo nido destinato ai figli di docenti e studenti. L’iniziativa molto particolare può contare un primato al sud, in quanto non esistono ancora altre strutture del genere. Ospiterà 60 bambini dai 3 mesi ai 3 anni e sarà aperto anche ai residenti del Comune. L’edificio è costruito in rispetto dell’ambiente e soprattutto “a misura” di bambino perché, come spiegano i promotori dell’iniziativa, il bambino è il centro, le pareti vetrate sono trasparenti solo sino ad una altezza limitata, il pavimento è in gomma antitrauma. Suddiviso in varie stanze prevede una zona per il riposo, un soggiorno, uno spazio per i più grandi e ovviamente servizi igienico-sanitari.
Nelle prossime settimane l’inaugurazione. La delegata d’ateneo Filomena Ferrucci mette in evidenza l’importanza di questo modello organizzativo affermando che con il Rettore Raimondo Pasquino i progressi sono sempre stati evidenti ma questo, di certo, segna una svolta nell’ateneo.
Related Posts
La ricerca dell’Università di Tor Vergata che vuole ricostruire i luoghi della medicina della Roma imperiale
La ricercatrice Ambra Seriangeli: "L'idea è di costruire una mappa digitale degli spazi terapeutici dei medici"
2 Ottobre 2023
Il numero chiuso a Medicina? Adesso c’è anche una petizione per difenderlo
Su Change.org arriva la raccolta firme per mantenere l'accesso limitato alla facoltà di Medicina e Chirurgia: in meno di 24 ore ha già raccolto più di mille adesioni.
29 Settembre 2023
Roma Tre, si dimette lo storico direttore generale soprannominato “rettore”
Pasquale Basilicata era entrato nell'ateneo romano nel 1995 ed era diventato dg nel 2012 con la riforma Gelmini
29 Settembre 2023
Ricerca, svelato al Cern un nuovo tassello sull’antimateria
L'antimateria sarebbe soggetta alla stessa attrazione gravitazionale della materia e quindi soggetta alla forza di gravità
28 Settembre 2023