“Aiutati che Dio ti aiuta”, sostiene un famoso proverbio. E molti non se lo sono fatti ripetere due volte. Archiviati per un po’i libri, navigare su internet potrebbe risultare molto utile specialmente alle prese con il secondo scritto della Maturità. Anche i più preparati, infatti, potrebbero dare quel “quid” in più al proprio bagaglio culturale, sperimentando nuove modalità di preparazione all’Esame di Stato.
Dedicato a chi non ha studiato tutto l’anno e vuole salvarsi in calcio d’angolo (ma non sono esclusi dalla categoria gli ansiosi, i perfezionisti e gli insicuri), l’ultima novità del web è un vero e proprio corso di preparazione all’esame di maturità, con tanto di illustrazioni, tabelle e sottofondo musicale. Il manuale si trova su YouTube e le controindicazioni sono veramente minime. Bastano 5 minuti per assorbire il contenuto e affrontare gli scritti con un pizzico di sicurezza in più. La parola d’ordine in fondo a poche ore dalla seconda prova è sopravvivere e ingegnarsi.
Basta andare su YouTube per trovare il “Manuale di trucchi per copiare alla maturità”, sintesi di vecchi trucchi del mestiere – cartucciere, scritte nel vocabolario, l’intramontabile bignami – e contenitore dei più moderni e tecnologici stratagemmi. Dopo i biglietti sotto la cassa dell’orologio, dentro le penne e anche sotto la lingua, si passa a mezzi di comprovata sicurezza. Per restare 24 ore su 24 in contatto con il mondo esterno basta munirsi di un telefonino corredato di auricolari. Ogni informazione o notizia potrebbe essere fornita in tempo reale. Ma attenzione, i rischi crescono con l’aumento dei risultati.
Il manuale comunque pensa a tutto. Una scheda tecnica infatti aiuta a misurare il tempo di preparazione, l’efficacia e il rischio di essere colti in flagrante. In totale sono sette le possibilità di farla franca, restando sempre nei limiti “della legalità”.
Archiviato, ma non per questo dimenticato, lo studio resta l’ultima spiaggia. E la scheda cita testualmente: efficacia massima, rischio zero, ma tempi di preparazione troppi lunghi. E nella società della velocità la nota non poteva sottolineare che la pratica è…ormai in disuso.
Related Posts
Femminicidi, sondaggio choc in chat di studenti: “Chi meritava di più di essere u***sa?”
Women for Freedom, associazione impegnata nella lotta contro la violenza e la discriminazione di genere, pubblica il contenuto comparso in una chat di studenti di Bassano del Grappa. Il presidente del Veneto Zaia: "Quanto emerso suscita sgomento e solleva interrogativi profondi"
17 Maggio 2025
Valditara: “Gli insegnanti si impegnano ogni giorno per il rispetto delle differenze”
In occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la transfobia e la bifobia, il ministro dell’Istruzione e del Merito…
17 Maggio 2025
Studentessa denuncia abusi durante una gita: professore ai domiciliari, lo coprivano tre colleghi
Un insegnante di Civitavecchia è finito ai domiciliari con l’accusa di aver molestato una studentessa durante una gita…
17 Maggio 2025
Forlì, docente aggredito in stazione mentre aspetta il treno
Un insegnante pendolare è stato aggredito in stazione a Forlì mentre aspettava il treno per tornare a casa.…
17 Maggio 2025