Presentata questa mattina la XVI edizione di OrientaSud, il Salone delle Opportunità. Alla conferenza stampa, tenuta presso la sede dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, hanno preso parte Mariano Berriola, presidente della Fondazione Italia Orienta, Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, e Gianfranco Sanna, dirigente scolastico del Liceo Mazzini di Napoli
NAPOLI – Attivare, motivare e indirizzare la loro vita professionale. In un quadro generale che vede la disoccupazione giovanile toccare il 40% e la dispersione scolastica e gli abbandoni universitari raggiungere livelli altissimi, OrientaSud ritorna puntuale alla Mostra D’Oltremare di Napoli per far acquisire strumenti e capacità utili nell’arco dell’intera vita lavorativa, grazie a incontri gratuiti di formazione e orientamento.
Dai workshop ai colloqui di orientamento. Per facilitare i giovani in questa difficile complessità, saranno a disposizione circa 24 seminari e laboratori, gratuiti e continuativi, sul tema del lavoro, così da consentirne la fruizione al maggior numero di giovani iscritti. Per rispondere invece alla scarsa conoscenza delle professioni da parte dei ragazzi, che ne implica un disorientamento nella scelta degli studi, al Salone saranno presenti 12 orientatori della Fondazione Italia Orienta che proporranno, facoltà per facoltà, le professioni collegate. Dal bioarchitetto al packaging designer, fino al medico nucleare, così da analizzare nello specifico come le singole professioni cambiano e si rinnovano.
Presentato il portale Likefogg.com. Per i giovani in cerca di lavoro, OrientaSud metterà a disposizione la neonata piattaforma likefogg.com, un sito per gli Italiani interessati a esperienze di studio, scambi culturali, stage e lavoro all’estero.
“Il disorientamento dei ragazzi nasce dal fatto che non conoscono le professioni. In un mondo che cambia, in un contesto in continua evoluzione, anche le professioni sono cambiate. Ce ne sono molte nuove – ha spiegato Mariano Berriola, presidente della Fondazione Italia Orienta, durante la conferenza stampa della manifestazione, moderata da Ottavio Lucarelli, che si è tenuta presso la sede dell’Ordine dei Giornalisti della Campania – . Prima di scegliere, allora, diventa fondamentale per uno studente conoscere davvero la vita che farà attraverso la professione scelta. “OrientaSud può aiutare i docenti ad affrontare una nuova didattica, una didattica orientativa” – ha aggiunto Gianfranco Sanna, dirigente scolastico del Liceo Mazzini di Napoli.
Lavoro e territorio: 4 assegni per premiare le idee. Nella giornata inaugurale, il 17 novembre, verranno premiati i vincitori della terza edizione del concorso “Città e Lavoro. Le MIE idee”, rivolto agli studenti delle classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado della Regione Campania. I primi quattro classificati riceveranno 4 borse di studio dell’importo di 250 euro ciascuno.
OrientaSud: un progetto della Fondazione Italia Orienta. La manifestazione nasce nel 2000 con l’obiettivo di supportare i giovani nella ricerca di un lavoro, di offrire loro opportunità di scambi culturali, formativi e professionali, combattendo così la dispersione scolastica, gli abbandoni universitari, la disoccupazione giovanile, il fenomeno dei NEET. OrientaSud si svolge con l’adesione della Presidenza della Repubblica, con il Patrocinio di Camera e Senato.
Related Posts
Università telematiche, firmato il decreto per le linee guida. Bernini: “Regole comuni per tutto il settore”
Il testo introduce linee guida per l'erogazione di una quota minima (il 20%) di lezioni in modalità non registrata
6 Dicembre 2024
Affitti sempre più stellari: a Roma prezzi aumentati del 34% in un anno
Indagine di Fiaip e SoloAffitti Spa su quanto pagano gli studenti universitari. Milano la più cara con 600 euro per una singola. Se si scelgono piccole città si risparmia il 40%.
5 Dicembre 2024
Truffa delle borse di studio, segnalati a Bologna 330 studenti
I controlli di Ergo e della Finanza hanno permesso di recuperare 539mila euro.
4 Dicembre 2024
Roma Tre cambia logo dopo 20 anni, il rettore: “Ci evolviamo per stare al passo con i tempi”
Restano i simboli di Porta San Paolo e Piramide, ma in una veste diversa, più "smart" per parlare alla Generazione Z
3 Dicembre 2024