Torna lo Young International Forum: università, lavoro, esteri ma anche disagio giovanile

Da mercoledì 11 a venerdì 13 ottobre al Ragusa OFF di Roma, tre giorni di eventi e appuntamenti. Orientamento, informazioni, sessioni di ascolto e confronto, opportunità di studio e scambi, colloqui, seminari sulle materie di studio e workshop per sostenere le scelte formativo-professionali. Quest’anno ampio spazio ai temi d’attualità legati al mondo dei ragazzi: dal body-shaming al cyberbullismo passando per il tabù dell’introduzione dell’educazione sessuale nei programmi scolastici

Le opportunità del mondo del lavoro e dell’università, la scelta se continuare a costruire il proprio futuro in Italia o pensare di trasferirsi all’estero ma anche un momento di riflessione su alcune delle tematiche che riguardano più da vicino il mondo dei giovani: dalla lotta al bullismo all’introduzione dell’educazione sessuale a scuola, passando per l’emergenza della violenza di genere. Torna dall’11 al 13 ottobre lo “Young International Forum”, il Salone dei Giovani, giunto quest’anno alla sua quindicesima edizione che si svolgerà completamente in presenza all’interno degli spazi del Ragusa OFF di Roma dopo l’esperienza digitale che ha caratterizzato gli ultimi appuntamenti durante gli anni della pandemia da Covid-19.

Scuola, università, internazionalizzazione e lavoro saranno al centro della tre giorni dove docenti, esperti, orientatori, tecnici e manager avranno il compito di preparare i giovani alla realtà che li aspetta fuori dalle aule scolastiche e da quelle universitarie. Novità dell’edizione 2023 i focus su alcuni temi che riguardano da vicino il mondo dei giovani e i cambiamenti che sta attraversando il mondo della scuola. Appuntamenti che si andranno ad aggiungere alle tante opportunità offerte dallo YIF, in collaborazione con la Fondazione Italia Education, sulla scelta dell’università, sulle competenze necessarie per farsi trovare pronti da un mercato del lavoro in continua transizione, sulle opportunità di lavoro e studio all’estero.

Si comincia mercoledì 11 ottobre con il convegno “Scuola, università, lavoro: quale orientamento” che vuole essere un momento di riflessione sul tema dell’orientamento alla luce dell’introduzione nel sistema scolastico italiano della figura del “docente tutor”. Nella stessa giornata l’approfondimento su un’altra novità che riguarda il mondo della scuola, ovvero dell’inserimento dell’educazione finanziaria nei programmi scolastici previsto dal disegno di legge Capitali, approvato ad aprile dal Consiglio dei ministri e ora in fase di conversione in Parlamento. Spazio però anche ad argomenti legati all’attualità e al difficile mondo degli adolescenti: giovedì 12 ottobre si parlerà di body-shaming e di bullismo mentre venerdì 13 ottobre gli argomenti su cui ci si confronterà saranno la violenza di genere e il tabù dell’inserimento dell’educazione sessuale all’interno delle scuole.

“Quest’anno abbiamo voluto dedicare un ampio spazio della rassegna ai temi di stringente attualità – spiega Mariano Berriola, direttore del Corriere Università e dello Young International Forum – Mi riferisco in particolare ai gravi episodi di bullismo, di bodyshaming e di violenza ai quali stiamo assistendo oramai tutti i giorni. L’impegno dello Young International Forum è quello di aprire una profonda discussione su questi temi e di sensibilizzare le giovani generazioni a non sottovalutare il problema, anzi a rendersi protagonisti di una vera lotta contro ogni tipo di violenza, di discriminazione e di mancanza di rispetto alla persona”.

SCELTA DELL’UNIVERSITÀ E TEST D’INGRESSO

Molti gli spazi allo YIF dedicati all’orientamento. I seminari di presentazione delle singole facoltà, utili a conoscere le materie di studio, gli obiettivi formativi ma soprattutto gli sbocchi occupazionali con un focus particolare sulle professioni legate ai singoli corsi di laurea e che potranno essere intraprese una volta concluso il ciclo di studio. Un modo quindi per dare tutte le informazioni necessarie ai ragazzi che sono alle prese con la scelta del proprio percorso universitario collegandolo sempre di più con il mondo del lavoro.  Istituzioni, Università, Accademie ed Enti di Formazione, inoltre, saranno presenti nel padiglione apposito per rispondere alle domande dei ragazzi. Un focus particolare sarà dedicato, inoltre, ai TOLC dell’area medico sanitaria in modo da fornire un supporto concreto agli studenti per affrontare le prove con maggiore cognizione e sicurezza.

LAVORO

Ci saranno gli incontri su come si prepara un curriculum vitae, una lettera di presentazione o un colloquio di lavoro ma anche un approfondimento sulle cosiddette “competenze trasversali” che stanno assumendo un ruolo centrale nelle politiche di selezione del personale adottato dalle aziende. Spazio anche al tema dell’imprenditorialità con un workshop che affronterà il mondo delle startup e il modo di trasformare le competenze acquisite nei percorsi scolastici e universitari in prodotti e servizi che possono trovare spazio nel mercato.

ESTERO

Per chi volesse intraprendere un percorso di studio, aggiornamento, o lavoro all’estero, diversi i seminari a disposizione: quello della Fulbright Commission, per le borse di studio negli Stati Uniti; quello del DAAD Tedesco per le opportunità di studio in Germania, lo spazio del Centro Italo Tedesco per lo scambio giovanile e le opportunità di studio e di lavoro in Giappone. Sempre a disposizione, invece, la piattaforma LikeFogg dove si potranno trovare migliaia di opportunità di borse di studio e lavoro all’estero, oltre a consultare vere e proprie guide per intraprendere un percorso di studio o lavoro in Paesi come Australia, Cina, Brasile, Canada, Portogallo e Spagna.

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Studente accoltella tre professori e un compagno di scuola: arrestato

Next Article

Roma Tre, si dimette lo storico direttore generale soprannominato "rettore"

Related Posts