Tirocini Agenzia del Demanio – Crui

E’ stato pubblicato il bando Agenzia del Demanio – Fondazione Crui che mette a disposizione dei giovani laureati delle università italiane 35 posti di tirocinio in tutta Italia.

E’ stato pubblicato il bando Agenzia del Demanio – Fondazione Crui che mette a disposizione dei giovani laureati delle università italiane 35 posti di tirocinio in tutta Italia.
L’obiettivo del programma è inserire presso tutte le sedi dell’Agenzia del Demanio, tra Direzione Generale e strutture territoriali, neolaureati di primo livello, laurea specialistica e vecchio ordinamento che intendano maturare un’esperienza concreta nel mondo del lavoro, in particolare nel settore della gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico.

Il tirocinio avrà una durata di 6 mesi con avvio previsto per il 4 giugno 2012. Al bando hanno finora aderito 19 Università.

I profili richiesti sono di natura tecnica e giuridica, principalmente rivolti a laureati in Ingegneria, Architettura e Giurisprudenza che avranno l’opportunità di essere inseriti in progetti formativi riguardanti tutte le sfere di attività dell’Agenzia del Demanio: dai procedimenti di gestione, razionalizzazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare dello Stato, ai processi amministrativi sui beni, alle azioni di vigilanza e tutela, alla verifica della congruità dei canoni di locazione, agli interventi edilizi, agli studi di fattibilità e progettazione.

Il tirocinio intende perseguire questi obiettivi attraverso un percorso formativo “on the job”, con una metodologia basata sull’analisi di esperienze concrete e sullo studio di casi reali e di lavori già avviati o in fase di programmazione. Ciò al fine di fornire al tirocinante gli strumenti utili al reale miglioramento delle proprie competenze e allo sviluppo della capacità di gestione di procedure complesse, in un’ottica di proficua collaborazione con il personale dell’Agenzia.

Il bando è il risultato della convenzione sottoscritta recentemente dall’Agenzia del Demanio e dalla Fondazione Crui per la realizzazione del “Programma di Tirocinio Agenzia del Demanio-Università Italiane”. Tutte le informazioni sul programma sono consultabili all’indirizzo www.fondazionecrui.it

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Change the world, anche gli studenti italiani volano all’Onu

Next Article

Sesso, la censura di un documentario

Related Posts
Leggi di più

Erasmus+, un partecipante su tre trova lavoro all’estero dopo il tirocinio

I dati di un'indagine svolta dall’Agenzia nazionale Erasmus+ evidenziano come oltre il 30% dei partecipanti ai programmi di formazione fuori dai confini italiani alla fine del percorso siano riusciti ad inserirsi nel mondo del lavoro dei paesi ospitanti. Quest'anno sono già 457 i progetti di mobilità individuale ricevuti.
Leggi di più

Alternanza scuola-lavoro, in Puglia boom di infortuni per gli studenti: 4500 in un anno

Fanno ancora discutere i numeri dei progetti PTCO che dovrebbero garantire percorsi di formazione all'interno delle aziende per i ragazzi che frequentano gli ultimi anni delle scuole superiori. In Puglia le denunce di infortuni che hanno riguardato studenti nel 2019 sono state 4500, il 4,5% del totale nazionale. Intanto domani il presidente Mattarella incontrerà i genitori di Lorenzo Parelli, lo studente morto durante il suo ultimo giorno di stage.
Leggi di più

Smart working, dopo giugno solo il 15% delle imprese permetterà il lavoro a distanza in una città diversa dalla sede aziendale

Secondo un'indagine dell'Associazione italiana per la direzione del personale quasi 9 aziende su 10 sono disponibili ad utilizzare il lavoro da remoto dopo la deadline del 30 giugno. Solo il 15% però è disposto a far lavorare gli smartworker nelle loro città di origine. Una scelta che potrebbe penalizzare soprattutto i laureati del sud.