I contenuti (120 milioni di clip nel mondo) postati soprattutto all’ora di pranzo e dopo le 20. Tra i famosi sbarcati recentemente Fiorello, Michelle Hunziker e la figlia Aurora Ramazzotti. Il bilancio dell’app cinese che sta conquistando
Solo in Italia sono 2,4 milioni gli utenti attivi. “Noi vecchi dobbiamo uscire da TikTok: – dice Fiorello semiserio in un’altra clip – è inutile che ci mettiamo lì per accattivarci le vostre simpatie”. Molto popolare tra i giovanissimi, la app è un fenomeno recente. E’ infatti stata fondata nel 2017, anno dell’acquisizione di Musical.ly da parte di ByteDance, e lanciata nel 2018 come TikTok, nome con cui è ora conosciuta in 150 Paesi e 75 lingue.
I video italiani più apprezzati restano quelli comici, ma piace anche la creatività. Sul podio il sensore di parcheggio umano di Mister Milk (1,2 milioni di apprezzamenti), seguito dalla fidanzata virtuale dei LapresaTwins e del meme musicale di “Io sono Giorgia” di Manuel Spadea. Al quarto posto la giacca con presa d’aria di Alessandro Magalini, quinta Chiara Clemot con i suoi gnocchi, seguita dallo chef Barbieri che reinterpreta il tormentone “Carote”.
L’applicazione, che consente di pubblicare brevi video anche usando canzoni come colonna sonora, ha visto trionfare tra i brani in italiano più utilizzati “Io e lei” di Vago, mentre tra gli stranieri il vincitore è “Pookie” di Aya Nakamura feat. Capo Plaza. Tra le campagne di sensibilizzazione dell’anno figurano #SaveOurOceans, #TheRealChallenge e #ForClimate, mentre tra i primi 5 trend ci sono #iosonogiorgia, utilizzato per video ironici sulle note di una canzone creata usando le dichiarazioni di Giorgia Meloni, e #carote, il tormentone di X Factor 2019 cantato dal 16enne Emanuele Crisanti, in arte Nuela.