L’ex first lady americana ed ex segretaria di stato Usa è la prima donna ad occupare il prestigioso incarico nella storia della Queen’s University. Ma il suo sarà un ruolo cerimoniale
Hillary Clinton è stata nominata rettrice della Queen’s University di Belfast. È la prima donna a occupare il prestigioso incarico nella storia della principale università dell’Irlanda del Nord britannica. “E’ un grande privilegio”, ha commentato l’ex senatrice, ex segretaria di stato ed ex candidata democratica alla Casa Bianca.
Questo non significa che si trasferirà a vivere permanentemente a Belfast: il ruolo di “chancellor”, come viene definito il rettore nelle università del ministeroRegno Unito, è largamente cerimoniale. Consiste per lo più nel presenziare alla consegna delle lauree, presiedere qualche conferenza organizzata dall’università e agire come “ambasciatore” dell’università medesima nel mondo. La gestione giorno per giorno spetta invece al “vice-chancellor”, il vicerettore, che nel caso della Queen’s University rimane invariato ed è il professor Ian Greer.
Ma essersi assicurati una celebrità della politica come l’ex first lady degli Stati Uniti è un grande colpo per l’università di Belfast. Hillary Clinton vanta peraltro un lungo rapporto con l’Irlanda del Nord, avendola visitata più volte, da sola nei suoi vari incarichi nel governo americano e insieme al marito durante i negoziati di pace nella regione, a cui Bill Clinton diede un ampio contributo diretto.
Larepubblica
Related Posts
Affitti sempre più stellari: a Roma prezzi aumentati del 34% in un anno
Indagine di Fiaip e SoloAffitti Spa su quanto pagano gli studenti universitari. Milano la più cara con 600 euro per una singola. Se si scelgono piccole città si risparmia il 40%.
5 Dicembre 2024
Truffa delle borse di studio, segnalati a Bologna 330 studenti
I controlli di Ergo e della Finanza hanno permesso di recuperare 539mila euro.
4 Dicembre 2024
Roma Tre cambia logo dopo 20 anni, il rettore: “Ci evolviamo per stare al passo con i tempi”
Restano i simboli di Porta San Paolo e Piramide, ma in una veste diversa, più "smart" per parlare alla Generazione Z
3 Dicembre 2024
“Studenti assediati per avere i voti”. E a Siena il rettore sospende le elezioni universitarie
L'intervento dei vertici dell'Ateneo dopo le segnalazioni di "comportamenti che hanno turbato lo svolgimento del voto". E le associazioni si rimpallano la responsabilità
29 Novembre 2024