Test d’ingresso, conto alla rovescia. E io pago…

Quanto costa un test d’ingresso all’Università? Poco, all’apparenza. Molto di più nella sostanza. Già, perché se a Padova il test costa 27 euro, a Roma Tre 25, a Catania 40, in moltissime facoltà, dalla Sapienza di Roma alla Statale di Milano, il costo si aggira sui 50 euro.E ci sono anche atenei più cari, come Bologna (60 euro), Napoli (70 euro), Pavia (dai 75 ai 100 euro) fino ai 110 euro della Luiss di Roma.

Spesso gli studenti tentano più prove in diverse università e quindi la cifra lievita. E’ la somma che fa il totale. E poi c’è il business della preparazione ai quiz: i manuali possono costare fino a 115 euro, ma i corsi più raffinati vanno dai 400 euro (per una full immersion di pochi giorni a fine agosto) agli oltre 4.000 euro, per corsi più lunghi che durano qualche mese oppure prevedono soggiorni vacanza abbinati a sessioni di studio.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Ricerca, premio al Sannio e Federico II

Next Article

Perugia, finta scuola di formazione per oss

Related Posts
Strage ustica revisionismo a scuola
Leggi di più

Strage di Ustica, il revisionismo sbarca a scuola

Il Ministero dell'Istruzione ha accreditato l'associazione dell'ex ministro Giovanrdi che sostiene la tesi della bomba a bordo del volo che il 27 giugno 1980 provocò la morte di 81 persone.