Medicina, si prova in tutta Italia

Accompagnati da mamma o da papà o da entrambi i genitori, ma solo se “fuorisede”. Muniti di trolley e di Alphatest appaiono comunque sereni e un po’ rassegnati, consapevoli che il prossimo anno forse toccherà ripetere il rito.

Accompagnati da mamma o da papà o da entrambi i genitori, ma solo se “fuorisede”. Muniti di trolley e di Alphatest appaiono comunque sereni e un po’ rassegnati, consapevoli che il prossimo anno forse toccherà ripetere il rito. Non per tutti è la prima volta, anzi non sono in pochi i veterani che ormai ci hanno quasi “fatto il callo”. Oggi provano per entrare a Medicina e Chirurgia, domani invece convergeranno in molti verso Odontoiatria. Ogni porta infatti deve essere lasciata aperta.
Sapienza – Roma. Alla Sapienza sono divisi per data di nascita, ogni aula corrisponde ad un periodo temporale. Alla Facoltà di Lettere e Filosofia ad esempio sono stati riuniti tutti i nati tra febbraio –aprile 1989. Alle 9 e 17 sono ancora in fila, in attesa di entrare, mentre genitori e amici sono già seduti fuori nell’atrio generale. Arrivano le prime indicazioni: niente telefonini e obbligo di rimanere in aula fino alle 12 e 30. Poi dopo le 13 tutti dovranno consegnare il compito.
Durante l’attesa solo in pochi si confrontano tra di loro. La maggior parte preferisce concentrarsi su i propri libri. C’è chi racconta di voler provare in molte altre città e facoltà. Tra i settori più gettonati quello di scienze infermieristiche. “ Un modo per continuare a prepararsi ai test tutto l’anno e non allontanarsi troppo dalle materie studiate a Medicina”, ci confida una ragazza arrivata da Napoli e già alla sua seconda volta. E tra i “ripetenti” c’è chi ha già messo in lista una serie di città dove andare a provare: Milano, Latina, Cassino e Sassari. “Quest’anno – ci raccontano in molti – le proveremo tutte. Biologia, veterinaria, odontoiatria…”.

Total
0
Shares
1 comment
Lascia un commento
Previous Article

Medicina: via ai test

Next Article

Test di medicina: prime impressioni

Related Posts