Da ieri i ragazzi di Crognaleto hanno una nuova scuola in perfetto stile svedese nel Parco Nazionale del Gran Sasso. Il complesso è stato donato da Ikea al comune teramano dopo il terremoto che ha colpito il centro Italia la scorsa estate. In legno, ecosostenibile, la struttura consta di una scuola d’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, ed è pronta ad accogliere 60 studenti. Al taglio del nastro presente anche il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi. L’edificio, una struttura in legno lamellare certificato prodotta dalla società Subissati, azienda del territorio leader in Italia nella costruzione di case in legno, è classificata A4 Energia quasi Zero. Inoltre, la prestazione sismica classe IV permette di inquadrare la scuola tra gli edifici punto di riferimento in caso di emergenza.
La ripresa delle attività scolastiche rappresenta un importante segnale per la popolazione delle aree colpite dal sisma del 24 agosto. Per questo tra i primi interventi messi in campo è stata data particolare attenzione agli edifici scolastici: su 2.203 sopralluoghi fatti dalla Protezione Civile è risultato inagibile il 6% dei complessi, mentre il 28% sono stati classificati a parziale o temporanea inagibilità. L’impegno di Ikea proseguirà nei prossimi mesi con altri due interventi: il primo a supporto della costruzione di 12 unità abitative a Bolognola, mentre il secondo nell’arredamento di 14 appartamenti a Civitanova Marche per gli sfollati dell’interno spostati sulla costa.
Related Posts
Raimo contro Valditara: “Va colpito come la Morte Nera”. Il ministro: “Colpito da tale violenza”
Lo scrittore attacca il ministro dell'Istruzione alla festa nazionale di Avs. Il leader di Sinistra Italliana Fratoianni: "Era solo una metafora di Star Wars"
13 Settembre 2024
Accoltellato davanti a scuola dopo una lite per una ragazza
E' successo in un istituto alberghiero di Pompei in provincia di Napoli. Lo studente ferito non è in pericolo di vita.
13 Settembre 2024
Il Consiglio di Stato frena il liceo del Made in Italy
Espresse alcune perplessità sul regolamento e parere sospeso. Il Ministero: “Nessuno stop”.
12 Settembre 2024
Beve vodka il primo giorno di scuola: 14enne in coma etilico
È successo in un istituto della provincia di Lecce. L’alcol era contenuto in una borraccia normalmente utilizzata per bere acqua.
12 Settembre 2024