Da ieri i ragazzi di Crognaleto hanno una nuova scuola in perfetto stile svedese nel Parco Nazionale del Gran Sasso. Il complesso è stato donato da Ikea al comune teramano dopo il terremoto che ha colpito il centro Italia la scorsa estate. In legno, ecosostenibile, la struttura consta di una scuola d’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, ed è pronta ad accogliere 60 studenti. Al taglio del nastro presente anche il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi. L’edificio, una struttura in legno lamellare certificato prodotta dalla società Subissati, azienda del territorio leader in Italia nella costruzione di case in legno, è classificata A4 Energia quasi Zero. Inoltre, la prestazione sismica classe IV permette di inquadrare la scuola tra gli edifici punto di riferimento in caso di emergenza.
La ripresa delle attività scolastiche rappresenta un importante segnale per la popolazione delle aree colpite dal sisma del 24 agosto. Per questo tra i primi interventi messi in campo è stata data particolare attenzione agli edifici scolastici: su 2.203 sopralluoghi fatti dalla Protezione Civile è risultato inagibile il 6% dei complessi, mentre il 28% sono stati classificati a parziale o temporanea inagibilità. L’impegno di Ikea proseguirà nei prossimi mesi con altri due interventi: il primo a supporto della costruzione di 12 unità abitative a Bolognola, mentre il secondo nell’arredamento di 14 appartamenti a Civitanova Marche per gli sfollati dell’interno spostati sulla costa.
Related Posts
Bonus psicologo 2023-2024 fino a 1.500 euro, come richiederlo
Misura di sostegno a persone in stato di ansia, stress, depressione, ansia, fragilità psicologica, è riconosciuto per un importo fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia
1 Dicembre 2023
Un bambino su due accede a mensa, solo il 40% al tempo pieno
Save The Children: "Istituire un Fondo di contrasto alla povertà alimentare a scuola"
30 Novembre 2023
Irrompono a scuola con i coltelli per punire uno studente e feriscono un prof
E' successo in provincia di Modena: un gruppo di 15 ragazzi ha fatto irruzione durante la ricreazione all'interno dell'istituto "Vallauri" di Carpi. A farne le spese un docente che era intervenuto per difendere lo studente oggetto del raid.
30 Novembre 2023
Giulia Cecchettin, autopsia affidata a Dei Tos dell’Università di Padova
Dai messaggi e dagli audio emerge che Turetta era sempre più insistente con la studentessa: stai con me, non con le tue amiche
30 Novembre 2023