Giovedì 26 giugno alle ore 11.30 presso la Sala degli Angeli dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli si terrà la conferenza stampa di presentazione del Centro di Studi Pianistici Vincenzo Vitale diretto dal maestro Michele Campanella.
Nell’occasione verrà inoltre presentata la prima edizione del Masterclass di perfezionamento pianistico organizzata dal Centro di Studi Pianistici Vincenzo Vitale dell’Università Suor Orsola Benincasa.
Saranno presenti alla conferenza stampa il rettore del Suor Orsola Benincasa Francesco De Sanctis e l’intero corpo dei docenti del Masterclass di perfezionamento pianistico composto da Michele Campanella, Massimo Bertucci, Laura De Fusco, Stefania Bertucci e Monica Leone.
La figura di Vincenzo Vitale, a 100 anni dalla sua nascita, è ancora al centro dell’interesse dell’ambiente pianistico. Vitale spicca, in un panorama ricchissimo di eminenti personalità a lui coeve, come il più carismatico docente italiano della seconda metà del XX secolo. Egli ha avviato alla professione dozzine di giovani, realizzando pienamente ciò che si può definire una scuola pianistica. Il suo talento didattico si manifestava nella capacità di affiancare a principi basilari derivanti dall’osservazione della mano e del braccio nella loro anatomia e fisiologia, l’insostituibile esperienza di un approccio specifico per ciascun allievo.
Nel momento in cui le regole vigenti nei conservatori rendono veramente difficili l’omogeneità e la selezione per merito del corpo docente, il Centro vuole inserirsi nell’antica e gloriosa tradizione della scuola pianistica napoletana e riallacciare il filo, prossimo oggi a spezzarsi, che unisce le generazioni dei pianisti.
Il patrimonio che Vitale ha lasciato non può andare perduto o, peggio, confuso in mille deviazioni. Napoli è ancora nelle condizioni storiche per riappropriarsi del ruolo sostenuto nel XX secolo, ovvero della città più prolifica di talenti pianistici dell’intero paese.
Come primo passo, il Centro organizza un Masterclass di perfezionamento pianistico.
Il corso, rivolto a pianisti diplomati e non diplomati, senza limiti di età , si propone di formare pianisti secondo gli insegnamenti di Vincenzo Vitale. Il suo talento didattico si manifestava nella capacità di affiancare a principi basilari derivanti dall’osservazione della mano e del braccio nella loro anatomia e fisiologia, l’insostituibile esperienza di un approccio specifico per ciascun allievo.
Gli esami di ammissione (che si svolgeranno a settembre) e gli esami finali saranno tenuti dall’intero collegio docente, mentre ciascun insegnante avrà una propria classe, nel solco della tradizione che vede in Vitale uno degli ultimi docenti capaci di risolvere i problemi del principiante così come quelli del concertista.
Il corso, che prevede un numero massimo di iscrizioni di 20 allievi, si svolgerà dal mese di ottobre 2008 al mese di maggio 2009.
La domanda di ammissione al corso dovrà pervenire alla segreteria studenti del Suor Orsola Benincasa entro e non oltre il 1 settembre 2008 (info e bando su www.unisob.na.it oppure al tel. 081-2522279).
Related Posts
Ricerca, svelato al Cern un nuovo tassello sull’antimateria
L'antimateria sarebbe soggetta alla stessa attrazione gravitazionale della materia e quindi soggetta alla forza di gravità
28 Settembre 2023
Solo tre università italiane tra le prime 200 al mondo: anche la classifica di The Times ci snobba
L'Università di Bologna, la Normale di Pisa e la Sapienza di Roma sono gli unici atenei italiani a guadagnare i primi duecento posti del World University Rankings 2024. Confermata la leadership di Oxford e Stanford. Considerevole balzo in avanti dell'ateneo pisano che ha scalato 15 posizioni in un anno.
27 Settembre 2023
Caro affitti, oggi tende anche a Venezia, Milano, Firenze, Forlì
Udu: "Governo non pervenuto". Intanto il ministro Bernini annuncia 17,5 milioni per dare 5mila borse di studio a chi ne aveva diritto
27 Settembre 2023
Diritto allo studio, l’annuncio del ministro Bernini: “Coperte anche le borse di studio degli studenti idonei ma non beneficiari”
Il ministro dell'Università e della Ricerca conferma lo sforzo del suo dicastero e del governo per allargare la platea degli assegnatari delle borse di studio: stanziamento complessivo di quasi 17,5 milioni di euro.
26 Settembre 2023