Studenti mettono in mostra la storia del Movimento studentesco. Fedeli: "Conoscerla è un dovere"

Una visita informale quella della ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli allo Spazio Cerere di San Lorenzo, dove da metà ottobre – fino al 15 novembre, dalle 10 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00 – la Rete degli studenti medi ha messo in mostra la storia del Movimento studentesco, italiano ed internazionale. “Abbiamo voluto rendere onore alla storia del Movimento studentesco nel su insieme – afferma Gianmarco Manfreda, coordinatore della Rete – dobbiamo ricordarci cosa ha rappresentato per affrontare le sfide presenti e future”. Nella mattinata di giovedì 9 novembre anche la visita della ministra Valeria Fedeli, quasi informale con pochissimi accompagnatori; la numero uno di viale Trastevere ha visitato l’intera mostra soffermandosi su quegli anni da lei vissuti: “Conoscerne la storia è un dovere per gli studenti”, ha commentato a margine. Studenti, però, che scenderanno in piazza il 17 novembre per protestare contro la legge 107 e la cosiddetta riforma della “Buona Scuola”. 
 

 
“Abbiamo mostrato alla ministra la nostra App ‘Mostra in movimento’ per percorsi didattici, sviluppata con Gnucoop e Ed-Work, disponibile su play e Appel store”, dichiara Jacopo Buffolo. La mostra oltre a ripercorrere gli anni del Movimento studentesco nazionale ed internazionale con pannelli dedicati, comprende anche un’istallazione video in cui scorrono immagini di repertorio dal Maggio francese alla primavera di Praga, soffermandosi inoltre su importanti figure storiche come Martin Luther King, Ernesto Guevara o J. F. Kennedy; la ricerca per il materiale è stata coadiuvata da professori universitari e ricercatori. 
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”17″ exclusions=”245,247,248,251,255″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_slideshow” gallery_width=”600″ gallery_height=”400″ cycle_effect=”scrollUp” cycle_interval=”10″ show_thumbnail_link=”1″ thumbnail_link_text=”[Mostra miniature]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

L'avventura russa tutta da scoprire

Next Article

La rassegna stampa di lunedì 13 novembre

Related Posts