Stasera finale MasterChef. Corriereuniv intervista Barbieri: “Dietro le quinte non aiutiamo nessuno”

 

Schermata 2013-02-21 a 11.05.25

A contendersi la vittoria sono rimasti in tre: Maurizio Rosazza Prin, pittore e copywriter, Andrea Marconetti, tecnico informatico, e l’avvocato Tiziana Stefanelli. Questo è il momento dei pronostici sul web, ma chi si aggiudicherà la seconda edizione di MasterChef Italia si saprà solo questa sera alle 21.10 su Sky Uno.

A giudicarli Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Carlo Cracco, i tre chef “stellatissimi” e famosi per la loro proverbiale “cattiveria”. Ma dietro i riflettori del Talent show si rivelano professionisti molto attenti ai loro candidati. “A volte posso risultare ripetitivo – ci dice Bruno Barbieri telefonicamente – però per essere un bravo cuoco le basi sono fondamentali. A MasterCherf ne ho sentite di tutti i colori: gente che mi parlava di cucina molecolare e poi non sapeva gli ingredienti della besciamella o della pasta cacio e pepe”.

Scegliere il vincitore di questa sera non sarà facile anche perché i tre concorrenti rimasti si sono distinti per bravura, talento e a volte un pizzico di furbizia. Barbieri ci confida che è sempre andato alla ricerca di talenti e “nel loro Io c’è un pezzetto di me”. Poi precisa “Ovviamente a volte le mie valutazioni sono sbagliate, ma ci sono delle prove che ti fanno capire molto”.

Noi a qualche ora di distanza dalla finalissima che manterrà incollati al televisore la maggior parte degli italiani, una curiosità ce la siamo tolti. Se è impossibile svelare chi vincerà, è stato invece possibile capire se alle spalle di questi tre cuochi amatoriali c’è qualcuno che ha contribuito al loro successo con piccoli aiuti dietro le quinte.Direi di no – ci ha risposto Barbieri – nel senso che io, Cracco e Bastianich non abbiamo contatti diretti con loro. I concorrenti hanno però a disposizione computer, libri e luoghi dove studiare. Ci sono poi alcuni chef esterni che fanno delle micro lezioni didattiche. Ma fondamentalmente i tre finalisti sono persone che hanno già avuto un approccio concreto con la cucina”.

Anna Di Russo

 

L’intervista integrale a Bruno Barbieri sarà pubblicata sul numero di Marzo del Corriere dell’Università Job, nelle edicole di Roma, Milano e Napoli da martedì 26 febbraio.

 

Total
0
Shares
1 comment
Lascia un commento
Previous Article

I Phone per ciechi

Next Article

Ultime ore di campagna elettorale. Le promesse dei leader per salvare l'istruzione

Related Posts