Stangata contro i diplomifici: studenti potranno recuperare non più di due anni scolastici in uno

Il Consiglio dei ministri ha approvato ieri il disegno di legge Semplificazioni. Il ministro Valditara: “Così puntiamo a prevenire fenomeni di illegalità e di abuso”.

Arriva la stretta sui “diplomifici”. Lo prevede il disegno di legge Semplificazioni approvato dal Consiglio dei ministri ieri ce che mira a mettere un freno ai diplomi facili in alcune scuole private così come portato alla luce da alcune recenti inchieste giudiziarie.

La novità più importante riguarda il fatto che gli studenti potranno recuperare non più di due anni scolastici in uno e, in questo caso, la commissione d’esame dovrà essere presieduta da un docente esterno. Inoltre, le scuole paritarie potranno creare al massimo una nuova classe quinta per ciascun indirizzo di studi. Introdotto anche l’obbligo per tutte le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, comprese le scuole paritarie, di adottare gli strumenti della pagella elettronica, del registro online e del protocollo informatico.

“Il nostro obiettivo è una scuola moderna che rimetta al centro lo studente, garantendo percorsi di qualità e semplificando la vita al personale scolastico e alle famiglie – è stato il commento del ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara -. Con le misure sui cosiddetti diplomifici puntiamo a prevenire fenomeni di illegalità e di abuso, che danneggiano innanzitutto gli studenti e con loro l’intero sistema scolastico nazionale di cui le scuole paritarie sane, che sono la stragrande maggioranza, sono risorsa preziosa”.

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Insegnante malata di tumore licenziata dalla scuola. "Non so come andare avanti"

Next Article

Psicologo a scuola, l'intervista al presidente dell'Ordine David Lazzari: "Può aiutare anche gli insegnanti sempre più gravati da nuovi compiti"

Related Posts