Sono 872mila gli studenti stranieri in Italia: il 25% vive in Lombardia

Presentato il nuovo Rapporto Caritas-Migrantes: il numero degli alunni con cittadinanza non italiana nell’anno scolastico 2021/2022 è tornato a crescere dopo la flessione del Covid. La maggior parte arriva da Paesi europei.

Torna a crescere il numero di studenti stranieri in Italia. Dopo la pesante flessione dovuta all’epoca del Covid, gli alunni con cittadinanza non italiana nell’anno scolastico 2021/2022 sono stati 872.360: poco meno di 7 mila alunni in più rispetto all’anno precedente (+0,8%) caratterizzato proprio dal blocco dovuto alla pandemia. Ad evidenziarlo è il nuovo Rapporto Caritas-Migrantes che è stato presentato questa mattina a Roma.

Le regioni con la maggior presenza di alunni si confermano Lombardia (222.364), Emilia-Romagna (106.280) e Veneto (96.856). In quanto ai continenti di provenienza, la maggior parte è originaria dell’Europa: sono 384.333, il 44,1% del totale. Una presenza, quella europea, caratterizzata dall’apporto delle due principali cittadinanze estere nelle scuole italiane da diversi anni, Romania e Albania. Seguono le provenienze da Africa, Asia e America.

In quanto alle università, se ammonta al 6% il totale degli studenti con cittadinanza straniera iscritti all’anno accademico 2021/2022, quanti hanno conseguito il diploma all’estero (international students) sono il 3,4% del totale. In 10 anni il numero di international students è aumentato del +65,5%, mentre quello dei foreign students (universitari di cittadinanza straniera, ma con diploma conseguito in Italia) del +67,5%.

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Manovra, approvato in decreto un fondo aggiuntivo per le residenze universitarie

Next Article

Parità di genere, Bubba: "Giovani generazioni non devono essere sovradeterminate, il cambiamento passa anche per le istituzioni"

Related Posts