Se la matematica migliora la vita

matematica.jpgCome decidere il modo migliore di organizzare le spedizioni da un insieme di fabbriche a un insieme di punti vendita in modo da minimizzare i costi di trasporto? Come decidere in un’area territoriale la dislocazione delle ambulanze e il modo di soddisfare ciascuna richiesta di soccorso? Quale strategia usare per comporre un portafoglio di investimenti in modo da minimizzare i rischi a fronte di un determinato rendimento minimo? La ricerca operativa è quel settore della matematica che ci viene in aiuto nel risolvere quotidianamente tanti problemi e nell’organizzare in modo efficace numerose attività nei più vari campi.
I modelli matematici di ottimizzazione saranno al centro delle giornate di studio del convegno annuale dell’AIRO, Associazione Italiana di Ricerca Operativa, che si terrà alla facoltà di Ingegneria dell’Università di Siena dall’8 all’11 settembre.
“I modelli matematici di ottimizzazione – spiega il professor Alessandro Agnetis, referente locale per il organizzatore del convegno – hanno applicazione negli ambiti più svariati, da quello informatico a quello finanziario, da quello logistico a quello gestionale. Il convegno che ospitiamo a Siena vuole essere un momento di incontro tra teorici e tecnici di tutto il mondo per studiare insieme approcci innovativi ai problemi e rendere efficace il confronto e il dialogo tra mondo della ricerca e aziende”.
Il convegno sarà preceduto il pomeriggio del 7 settembre da un workshop dedicato allo studio di approcci innovativi ai problemi finanziari in tempo di crisi, organizzato in collaborazione con Monte dei Paschi Capital Services. Inoltre, mercoledì 9 settembre alle 15.15, una sessione di studio sarà dedicata alla presentazione di soluzioni di business intelligence, con l’obiettivo di far conoscere le possibilità offerte da alcune soluzioni software nella gestione di sistemi molto complessi.
In particolare, CSC Italia presenterà i nuovi paradigmi organizzativi con cui le aziende cercano di far fronte a un mercato sempre più dinamico e competitivo, mentre INSIEL Mercato presenterà le proprie soluzioni informatiche per il coordinamento dei soccorsi nelle situazioni di emergenza. Questa sessione è anche rivolta agli studenti del corso di studi in Ingegneria gestionale, che è attivo a Siena dal 2002 con un numero crescente di iscrizioni. Il programma dettagliato del convegno è disponibile online all’indirizzo https://airo2009.dii.unisi.it/.

Manuel Massimo

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

80 nel telemarketig a San Vittore Olona

Next Article

Uniud, nuove sinergie sul territorio

Related Posts
Leggi di più

Green pass Day, regole controlli e eccezioni

Per i dipendenti che non hanno esibito la certificazione verde all’ingresso del luogo di lavoro è scattata da subito l’assenza ingiustificata e la sospensione dello stipendio, senza perdere il loro rapporto di lavoro, fino all’esibizione del Green pass. 
Leggi di più

Processo Regeni, blocco per “avvisare gli accusati delle imputazioni”

La palla ripassa al gup. Gli imputati irreperibili non hanno comunicato il domicilio e non possono essere così avvisati delle imputazioni. Nuova rogatoria avviata per le ricerce, la famiglia alla stampa: "Scrivete i loro nomi ovunque perché non possano sostenere di non sapere"