Cinquanta milioni in più per il Fondo di funzionamento amministrativo delle scuole. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha inviato la lettera che comunica lo stanziamento a tutte le istituzioni scolastiche. Il fondo per l’anno scolastico 2014/2015 passa quindi da 111 a 161 milioni di euro.
Tale incremento, pari al 45% del Fondo di funzionamento stanziato inizialmente, è stato assegnato alle istituzioni scolastiche sulla base dei criteri oggettivi che tengono conto della tipologia dell’istituzione scolastica, della consistenza numerica degli alunni, del numero degli alunni diversamente abili, del numero di plessi e sedi in cui si articola la scuola, oltre la sede principale.
“Si tratta di una boccata d’ossigeno per le scuole – sottolinea il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini – Il Ministero ora sta studiando come stabilizzare questo incremento, per almeno 25 milioni all’anno. Stiamo avviando anche un percorso di revisione e aggiornamento dei parametri di ripartizione del fondo di funzionamento”.
In concreto, una scuola che ad esempio poteva disporre, in via ordinaria, di 15.000 euro per le spese di funzionamento in questo anno scolastico si è vista attribuire, con la recente nota ministeriale, una risorsa aggiuntiva di 7.000 euro.
Related Posts
Che cosa hanno studiato i 29 cantanti in gara a Sanremo 2025: l’elenco dei big
Da Elodie che lascia la scuola ad un mese dalla maturità a Tony Effe che viene bocciato due…
10 Febbraio 2025
Giovani e smartphone: per l’81% il telefonino è una droga
I dati della ricerca dell'Osservatorio GenerationShip di Changes Unipol ,nella fascia d'età tra i 16 e i 35 anni.
17 Gennaio 2025
Ilary Blasi torna all’università: “Grazie a Federica Sciarelli ho superato i test per Criminologia”
La conduttrice tv ha confidato all'AdnKronos di essersi iscritta all’Istituto di Scienze Forensi di Milano: "La laurea? Non so quando avverrà"
9 Gennaio 2025
L’Albania spegne TikTok: per i giovani divieto di utilizzo per un anno
La decisione dopo l'ondata di violenza che ha coinvolto il Paese nel mese di novembre.
23 Dicembre 2024