Scimpanzé si improvvisano broker: risultati migliori di quelli umani

scimpanzè

La Cass Business School di Londra lo ha provato matematicamente: gli scimpanzé sono broker migliori degli uomini.
Gli indici di borsa creati a casaccio da una scimmia funzionano più di quelli elaborati dall’uomo, secondo il principio della capitalizzazione di mercato.

Dopo aver analizzato 10 milioni di dati riguardanti il mercato statunitense dal 1968 al 2011, hanno ripetuto l’esperimento, studiando come si sarebbe comportata una scimmia.Inutile spremersi il cervello, quindi.

“Nella quasi totalità dei casi, quando erano gli scimpanzé a gestire i fondi, venivano realizzate performance nettamente migliori rispetto agli indici nati dal principio della capitalizzazione”, ha spiegato Andrew Clare, che ha coordinato la ricerca.

Chissà se le scimmie non possano essere più brave degli esseri umani a risolvere anche la crisi economica.

AZ

Total
1
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Record di laureati in Ingegneria: 169 in un solo giorno

Next Article

Stop a 65 anni per i ricercatori

Related Posts
Leggi di più

Giro di vite sui baby influencer: certificazione per accedere ai social e stop alla gestione dei profitti da parte dei genitori

Il Tavolo tecnico sulla tutela dei diritti dei minori nel contesto dei social network sta preparando un documento da presentare alla ministra Cartabia per cercare di dotare di nuove regole la "giungla" che riguarda i minori in rete. L'esempio da seguire è quello della Francia che ha approvato da poco tempo una legge ad hoc.
Leggi di più

Sfide estreme per registrare i video su TikTok: due ragazzi ricoverati in ospedale in gravi condizioni

Due giovani di 14 e 17 anni sono finiti in ospedale dopo aver cercato di portare a termine dei "TikTok Challenge". Il primo ha provato ad incendiare il tavolo di casa ma è rimasto ustionato, l'altro è salito sul vagone di un treno ma è rimasto folgorato da un cavo dell'alta tensione. Il social network si difende: "Rimuoveremo i contenuti che violano la nostra policy".