Sapienza, 165mila studenti interconessi con Google Apps

Sarà la prima grande comunità di studenti, interconnessa grazie ai servizi cloud di Google. Alla Sapienza saranno 165mila, gli internauti che potranno usufruire dei moderni strumenti interamente basati su Internet a supporto dello studio e della comunicazione. Dalla casella e-mail, accessibile da qualsiasi dispositivo fisso o mobile connesso a Internet, ai servizi che consentiranno la condivisione via web di ogni documento a supporto dello studio, l’ateneo romano risponde alle aspettative dei propri studenti e si unisce agli oltre 15 milioni di studenti e insegnanti che, nel mondo, già usano Google Apps for Education.

Rilevante esempio di collaborazione tra pubblico e privato e di innovazione all’interno del mondo accademico, il progetto sviluppato dalla Sapienza e da Google (supportata dal partner Scube NewMedia), metterà gratuitamente a disposizione di tutti gli iscritti l’insieme di servizi 100% web di Google, che comprendono la posta Gmail e applicazioni per condividere “in the cloud” (via Internet) ogni genere di documento, immagine e video.

In un secondo momento, Google Apps verrà esteso anche al corpo docente, in modo da portare al massimo livello l’interazione a supporto di più moderne modalità di studio. I servizi integrati in Google Apps for Education quali Google Docs potranno così supportare una completa interazione online tra insegnanti e studenti, mentre funzioni quali Google Calendar consentiranno di gestire al meglio l’organizzazione interna (aule, eventi, sessioni d’esame, ecc.).

“Gli studenti di oggi sono abituati a interagire e condividere informazioni sul web. Le università – ha spiegato Luigi Frati, Rettore della Sapienza – devono quindi mostrarsi ricettive nei confronti di questa realtà, offrendo agli studenti ciò che fa già parte della loro quotidianità”.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Bicocca, doppia laurea e dottorato Settanta le borse di studio disponibili

Next Article

Secondo torneo di dodgeball a Roma Tre

Related Posts