Roma, a rischio l'assistenza degli alunni disabili per settembre

Il Campidoglio non ha ancora pubblicato il bando relativo agli Aec, gli operatori educativi che seguono gli studenti disabili a scuola. Un ritardo, questo, che rischia di creare gravi problemi nelle materne, primarie e secondarie di primo grado, a partire da settembre.
Da sempre tra le competenze dei singoli municipi, palazzo Senatorio, con l’approvazione del nuovo regolamento 2017 che ridefiniva le competenze del servizio, ha deciso a partire dall’anno 2019-2020 di accentrare il serviio al dipartimento Scuola. Eppure, con un margine di manovra più stretto, ancora delle gara da 30 milioni di euro non vi è traccia. A denunciare la vicenda i presidenti dei quattro municipi guidati dal centrosinistra (I,II,III e VIII): “Ci ritroveremo senza assistenza per i ragazzi più fragili”. La questione, però, interessa tutti i municipi della capitale.
Dietro l’angolo lo spauracchio del combio dei docenti. Infatti in queste ore una seduta straordinaria della commissione Scuola dovrà decidere se prorogare, fino al 31 dicembre 2019, gli affidamenti già esistenti. Per poi mettere insieme il bando per far partire il servizio nel gennaio 2020, ad anno già avviato, mancando così la continuità del servizio.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

WWDC 2019, che cosa annuncerà Apple? iOS 13 e Dark Mode, addio iTunes su Mac

Next Article

Scuola, on line i dati sugli studenti con disabilità riferiti all’anno 2017/2018

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera