Risultati test Medicina, la metà dei partecipanti non ha nemmeno raggiunto il punteggio minimo

Pubblicati sul sito Universitaly i risultati (in forma anonima) del test che si è svolto lo scorso 6 settembre in tutta Italia. Più della metà dei 65mila partecipanti non ha raggiunto la soglia minima di 20 punti. Di conseguenza si è abbassata la quota di ammissione alle facoltà a numero chiuso che quest’anno potrebbe aggirarsi attorno ai 34 punti (nel 2021 era 38).

Circa la metà dei 65mila aspiranti dottori che lo scorso 6 settembre ha partecipato ai test di medicina non ha raggiunto la soglia minima necessaria per superarlo. È quanto emerge dalla pubblicazione dei punteggi (rigorosamente in forma anonima) della prova per l’accesso alle facoltà di Medicina sul sito del Ministero dell’Università “Universitaly”. La pubblicazione integrale e quindi libera avverrà il prossimo 23 settembre.

Da quanto emerge dall’analisi dei primi dati sembra che il punteggio minimo raggiunto dai partecipanti e necessario per aver diritto all’iscrizione in una delle facoltà di medicina sparse per l’Italia quest’anno si sia attestato intorno ai 34 punti (33,8 per la precisione) in calo di 3,5 punti rispetto a quanto accadeva lo scorso anno. Segnale, quest’ultimo, che dimostra come il test de 6 settembre scorso si sia dimostrato particolarmente ostico per i partecipanti, nonostante fosse stato tarato di più sulle conoscenze specifiche e meno su domande di cultura generale.

Anche per questo i bocciati, ovvero coloro che non hanno raggiunto neppure la soglia minima di 20 punti che serviva per passare il test, quest’anno sono stati circa la metà dei 60 mila partecipanti, quasi 10 mila insufficienti in più del 2021.

Per controllare i risultati anonimi del test di Medicina 2022 è sufficiente entrare nella propria area riservata su Universitaly, utilizzando le credenziali in possesso, e cercare il proprio codice etichetta, applicato sul foglio il giorno della prova.

LEGGI ANCHE:

Total
1
Shares
Lascia un commento
Previous Article

"Fede, onore e disciplina per il rientro a scuola": è bufera sull'appello agli studenti del direttore dell'Usr delle Marche

Next Article

Caro scuola: tra libri e zaini la spesa per studente può arrivare fino a 1300 euro

Related Posts