Ricerca, conferenza del Ministro Fioramonti e del Sottosegretario De Cristofaro sulla missione italiana in Antartico

L’anniversario si celebrerà il 1° dicembre, data riconosciuta come Antarctica Day.
Intervengono il Presidente dell’ENEA (l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), Federico Testa; il responsabile Unità Tecnica dell’Antartide dell’ENEA, Vincenzo Cincotti; il direttore del Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), Fabio Trincardi; il Presidente della Commissione Scientifica Nazionale per l’Antartide del MIUR, Antonio Meloni. Nel corso dell’evento ci sarà un collegamento video con la base italiana in Antartide.
L’Italia ha richiesto l’adesione al Trattato internazionale nel 1981, nel 1985 ha avviato il Programma Nazionale di Ricerca in Antartide (PNRA) e finora sono state effettuate 34 spedizioni scientifiche in Antartide. La missione per il 2019-2020, partita da poco, è la 35esima.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Psicologi e Università contro la violenza di genere: il Ministro Fioramonti presenta il progetto al MIUR

Next Article

Un miliardo in più per l’edilizia scolastica

Related Posts
Leggi di più

Pronti gli aumenti per le borse di studio: per gli studenti fuori sede ci sono 900 euro in più

Il decreto del Ministero dell'Università che fissa i nuovi criteri per l'assegnazione delle borse di studio è al vaglio della Corte dei conti e sta per entrare in vigore. Previsto un aumento medio di 700 euro per ogni studente ma per alcuni casi gli importi saranno anche superiori: per chi studia lontano da casa e non è assegnatario di un posto letto l'assegno passerà da 5.257,74 a 6.157,74 euro.