Un albero sottosopra, con le radici in alto e la chioma in basso. E il claim “La memoria svelata” ad accompagnare la comunicazione dell’edizione 2010 del Salone Internazionale del Libro di Torino che si svolge da giovedì 13 a lunedì 17 maggio.
L’appuntamento al suo ventitreesimo anno ritorna al Lingotto di Torino: il celebre stabilimento Fiat con sei padiglioni, 51.000 metri quadri di superficie, 27 sale convegni, oltre 1.400 editori e oltre 300.000 visitatori in cinque giorni d’apertura.
E’ oggi la più grande manifestazione in Italia dedicata all’editoria, alla lettura e alla cultura e fra le prime d’Europa.
Il Salone, promosso dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, guidata da un Alto Comitato di Coordinamento presieduta a turno annualmente dal Sindaco di Torino, dal presidente della Provincia di Torino e dal presidente della Regione Piemonte, è la più grande libreria d’Italia, una vetrina per big player, e per editori piccoli e medi, dove anche l’editoria locale può farsi conoscere oltre i confini del proprio territorio.
Richiamando appassionati da tutta Italia ogni anno con oltre mille convegni, presentazioni, appuntamenti, dibattiti, spettacoli con più di 2.000 autori, relatori e ospiti: premi Nobel, scrittori, scienziati, filosofi, storici, giornalisti, artisti il Salone
L’International Book Forum è lo spazio dedicato allo scambio dei diritti di edizione, traduzione e trasposizione audiovisiva delle opere letterarie.
Tra le sfide che la attendono c’è quella di avvicinare sempre più il pubblico dei lettori deboli e dei non-lettori, l’impatto delle nuove tecnologie e dei nuovi media sulla conservazione e trasmissione delle nozioni. Non necessariamente «nemici» della lettura, ma preziosi alleati nell’integrazione fra le culture e nell’educazione civile delle generazioni di domani.
Il 13 maggio le conferenze saranno inaugurate con la Lectio magistralis di Sudhir Kakar “Gli Indiani. Ritratto di un popolo” ; l’India sarà infatti il Paese ospite di quest’anno.
Sul sito è possibile consultare il programma completo
Related Posts
Si sente male durante l’ora di educazione fisica: muore bambino di sette anni
Poco prima la sua classe aveva partecipato a una visita al palaghiaccio di Brunico. Ha accusato un malore dopo essere tornato a scuola. Disposta l'autopsia.
10 Gennaio 2025
Meloni: “Ius scholae? Non metterei altra carne al fuoco. Quella italiana è un’ottima legge sulla cittadinanza ma bisogna agire sui tempi”
Su giovani e occupazione: "Serve serio orientamento a monte"
9 Gennaio 2025
Cecilia Sala arrivata in Italia, l’abbraccio col compagno Daniele Raineri. Meloni: “Grazie, sei stata forte”
La giornalista è stata ascoltata dal Ros in aeroporto e poi ha raggiunto la sua abitazione romana
8 Gennaio 2025
Esce di casa per andare a scuola e scompare nel nulla: ritrovata in un McDonald’s
Ieri il disperato appello dei genitori sui social. Poi in serata la buona notizia. Era uscita senza telefono e lasciando un biglietto.
8 Gennaio 2025