#EmozioninRealD3D al cinema contro il bullismo tra i più giovani
Parte da Milano il 25 maggio la nuova iniziativa itinerante di RealD ideata per riflettere, attraverso la visione di un film in 3D, sulle emozioni che provano i giovani di oggi e su come, se mal gestite, possano portare alla diffusione di un fenomeno negativo come il bullismo.
#EmozioninRealD3D è un tour itinerante dedicato ai ragazzi delle scuole medie e alle loro famiglie e organizzato in collaborazione con Pepita Onlus, cooperativa sociale attiva da oltre dieci anni nella realizzazione di attività di prevenzione del fenomeno del bullismo. La novità di quest’anno è che i giovani partecipanti, dopo la visione di un film in 3D e un approfondimento su questa tecnologia in continua innovazione, sono guidati in un workshop ludico di comprensione e consapevolezza delle emozioni, a partire da quelle provate durante la visione del film. Non solo, l’iniziativa è rivolta anche ai genitori che possono accompagnare i figli al cinema e, insieme, riflettere sull’importanza del tema del rispetto e della comunicazione.
In particolare, gli educatori di Pepita invitano i ragazzi a creare e risolvere situazioni reali in cui il rispetto, per se stessi e per gli altri, viene a mancare, attraverso un gioco appositamente ideato con le carte, divise in categorie: personaggi, situazioni, oggetti e parole. Dalle parole i ragazzi, suddivisi in gruppi, sono accompagnati nella costruzione di diverse storie. Partendo da alcune suggestioni e dai vissuti dei componenti dei diversi gruppi, compongono poi racconti il cui filo conduttore è, appunto, la mancanza di rispetto. Insieme agli educatori, hanno la possibilità di affrontare le sfumature emotive legate alle diverse situazioni di criticità, cercando di trovare le soluzioni più adatte a superarle. Quando ciascun gruppo ha completato la propria storia, questa viene condivisa con il gruppo successivo in senso antiorario. Questo gioco permette di testare e verificare soluzioni diverse che aiutano i ragazzi a delineare un panorama più vasto che comprende molteplici situazioni della vita reale. Nel motivare ciascuna soluzione possibile, il gruppo è, infatti, sensibilizzato sul valore della condivisione e sull’importanza dell’empatia per comprendere l’altro.
Related Posts
Inflazione, Istat: nel paniere 2025 entrano cono gelato e topper materasso. Ancora Fuori il necessario per la scuola
Aumentano i prodotti alimentari: ne figurano 1.923 contro 1.915 nel 2024. Tra le new entry anche gli shorts e lo speck
4 Febbraio 2025
Concorso polizia penitenziaria 2025: 3.246 posti, requisiti e domanda
Pubblicato il bando per il reclutamento di 2.952 uomini e 294 donne da inquadrare come allievi agenti nelle carceri. La domanda scade il 14 febbraio
3 Febbraio 2025
Meno giorni di lavoro, stesso stipendio. Nel Regno Unito duecento aziende scelgono la settimana corta
Joe Ryle, direttore della campagna della 4 Day Week Foundation: "La settimana lavorativa di cinque giorni è stata inventata 100 anni fa ed è ormai inadeguata"
30 Gennaio 2025
Concorsi pubblici, i bandi in scadenza entro il 31 Gennaio 2025
Oltre 800 posizioni tra Agenzia delle Dogane e Ministero della Giustizia
24 Gennaio 2025