Quattro università italiane tra le prime 200 al mondo: guida la Sapienza poi PoliMi, Bologna e Padova

Pubblicato il ranking 2023 del Times Higher Education (THE). L’ateneo romano, assieme al Politecnico di Milano, è tra le prime 100. Nella classifica globale il primato è di Harvard.

La Sapienza, poi il Politecnico di Milano, Bologna e Padova: sono queste le quattro università italiane a piazzarsi tra le prime 200 al mondo secondo la classifica 2023 del World Reputation Ranking, pubblicata oggi dall’agenzia Times Higher Education (THE).

La classifica colloca la Sapienza nel range 91-100, registrando l’avanzamento dell’ateneo romano di una fascia rispetto allo scorso anno. L’edizione 2023 della classifica vede la Sapienza al top delle università generaliste italiane: nello stesso range si colloca infatti solo il Politecnico di Milano, mentre seguono in graduatoria le Università di Bologna (fascia 126-150) e di Padova (176-200).

Il Word Reputation Ranking del Times Higher Education elenca le 200 migliori università al mondo e si basa su un ampio sondaggio di opinione tra accademici, condotto su invito. Il sondaggio chiede agli studiosi di diverse discipline di nominare non più di 15 università che ritengono essere le migliori per la ricerca e l’insegnamento nel proprio campo. Il sondaggio di quest’ultima edizione ha ricevuto 38.796 risposte da 166 paesi.

“Sapienza- dichiara la rettrice de La Sapienza, Antonella Polimeni– prosegue l’ascesa verso le posizioni più alte dei ranking mondiali confermando il prestigio che il nostro Ateneo riscuote a livello internazionale. L’ottima performance dell’Università, tra le prime 100 al mondo- conclude la rettrice- assume ancora più valore per un ateneo statale dai grandi numeri e a vocazione generalista come il nostro, caratterizzato dalla varietà e dalla multidisciplinarietà della sua offerta formativa e delle sue attività di ricerca”.

In testa alla classifica globale ci sono Harvard University, il Massachusetts Institute of Technology, Stanford University, Oxford e poi Cambridge.

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Concorso per 125 posti da assistenti parlamentari 2024: requisiti, prove e domanda

Next Article

Occupazioni, Valditara ribadisce la linea dura: "Chi danneggia deve pagare". Gli studenti: "Vuole reprimere il dissenso"

Related Posts