Quali sono le migliori università al mondo? Non quelle italiane

Quali sono le migliori università in Italia? O magari al Mondo? Times Higher Education (conosciuto anche con le sue iniziali THE) è un periodico britannico con sede a Londra che si occupa nello specifico delle classifiche mondiali e dei criteri con cui valutare tutti gli atenei del pianeta.
I risultati? Dal 2004 possiamo leggere e analizzare tutte le classifiche nel campo universitario, con 13 criteri chiari e il più possibile precisi. Ne viene fuori un lavoro certosino che diventa una cartina da tornasole sul sistema universitario nazionale e internazionale.
Come se la cava l’Italia? Male, secondo i numeri. Prendiamo, ad esempio, in considerazione l’ultima classifica aggiornata del Times Higher Education, quella relativa all’anno 2014.
Il primo Ateneo Italiano si piazza al 62esimo posto: è la Normale di Pisa seguita (udite udite) al 220esimo posto dall’Università di Trieste. L’Università di Milano-Bicocca si piazza al posto 245. Insomma: nelle prime 250 posizione troviamo solo 3 Atenei italiani.
Il confronto con gli altri Paesi è piuttosto inquietante: nelle prime 10 posizioni della classifica troviamo 8 atenei statunitensi e 2 britannici. Il Canada è 20esimo con l’Università di Toronto. Il Giappone si piazza 23esimo con l’Università di Tokio.
Ecco la classifica completa 

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Studenti: ecco come avere fotocopie gratis

Next Article

Lettera di una studentessa: "sesso in cambio di buoni voti". Giallo in Campania

Related Posts