Professione media training

Per Nicola Bonaccini, laureato in sociologia ed oggi esperto in Media traning e Public speaking, non ci sono dubbi: le persone appassionate e preparate ottengono sempre risultati positivi, aldilà di qualsiasi statistica. Provate, infatti, a chiedergli se vale la pena iscriversi ad un corso di studi guardando le tendenze del momento o se conviene optare per studi scientifici che aprono a professioni molto richieste sul mercato e vi sentirete rispondere così: “lei lo sa in cosa si sono laureati Franco Tatò (ex presidente di Mondadori), Chicco Testa (Enel), Marcello Pera (Presidente del Senato), molti politici e altri top manager? In Filosofia”.

Idee chiare fin dall’inizio del suo percorso universitario?
No, a 19 anni si hanno molte idee ed ambizioni ma le esperienze sono pochissime. Ho sempre visto gli “aggiustamenti” come una crescita e non una perdita di tempo.

Perché ha scelto di iscriversi a sociologia?
Perché sono appassionato di dinamiche sociali, mi piace osservare, studiare, capire ciò che accade nell’interazione fra le persone e le culture.

Le statistiche sottolineano che c’è grande richiesta di profili altamente specializzati. Penso ad esempio ai tecnici di laboratorio o agli informatici.
Le statistiche sono ottimi suggerimenti ma molto spesso sono fuorvianti. Dire che “oggi” servono tecnici di laboratorio è ingiusto nei confronti di chi sta cercando una strada. Servono “oggi” ma fra 5 anni, al termine del percorso di studi classico, serviranno ancora? Le scelte dovrebbero essere fatte sulla base delle proprie passioni personali e non della statistica, solo così saremo disposti a impegnarci duramente e a divertirci nel farlo.

Una facoltà come Sociologia non rischia, invece, di creare profili “generici”?
Dire che le materie “umanistiche” non preparano al lavoro è la solita favoletta. Le persone appassionate e preparate ottengono sempre risultati positivi. Lei lo sa in cosa si sono laureati Franco Tatò (ex presidente di Mondadori), Chicco Testa (Enel), Marcello Pera (Presidente del Senato), molti politici e altri top manager? In Filosofia…

Lei è comunque la prova che i laureati in sociologia hanno un ruolo determinate nella società…può spiegare ai ragazzi chi è il media trainer?
Il Media trainer è un esperto di comunicazione in grado di seguire e coordinare le varie fasi che coinvolgono i mass media. Oggi sappiamo che in una società globalizzata non basta avere una buona idea o presentare un buon progetto politico per ricevere attenzione. Non c’è bisogno solo di uffici stampa o di uffici relazioni pubbliche, ma di un intervento coordinato sui mezzi di comunicazione.

Un consiglio agli studenti che stanno per iscriversi …
Seguite le vostre passioni. Pensate al futuro, chiedete consigli, leggete programmi ma seguite ciò che vi entusiasma e vi può far superare tanti esami e farvi trascorrere le ore sui libri come momenti di crescita. Il resto lo farà la vita.

a.d.r.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Premio per dottorati federiciani

Next Article

Project Manager Support in Plasmon

Related Posts