Poteri nella rete

Il 14 aprile alle 14.30, nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Roma Tre, Teresa Numerico e Domenico Fiormonte discutono con Enrico Pedemonte e Glauco Benigni di Poteri nella rete.

Il 14 aprile alle 14.30, nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Roma Tre, Teresa Numerico e Domenico Fiormonte discutono con Enrico Pedemonte e Glauco Benigni di Poteri nella rete. Libertà e controllo dell’informazione nell’era di Internet. Il seminario, aperto a tutti, è l’occasione per riflettere sulle contraddittorie tendenze dell’informazione e del giornalismo in rete, sempre più in bilico fra entusiasmi libertari e politiche securitarie. Cercheremo di tracciare una mappa geopolitica degli interessi in campo, dal citizen journalism ai social media, entrambi territori di cui si decantano le potenzialità espressive ma che appaiono al centro di enormi appetiti sia politici sia commerciali. I due invitati, entrambi scrittori e giornalisti per testate come Repubblica e L’Espresso, offrono nelle loro pubblicazioni prospettive diverse e originali su tali strumenti. Fra i loro libri più recenti segnaliamo: Enrico Pedemonte, Morte e resurrezione dei giornali (Garzanti, 2010) e Glauco Benigni, YouTube. La storia (Salani-ERI, 2008).

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Il futuro degli atenei è a Perugia

Next Article

Metronapoli, musei aperti a tutti

Related Posts
Leggi di più

Torna lo Young International Forum: università, lavoro, esteri ma anche disagio giovanile

Da mercoledì 11 a venerdì 13 ottobre al Ragusa OFF di Roma, tre giorni di eventi e appuntamenti. Orientamento, informazioni, sessioni di ascolto e confronto, opportunità di studio e scambi, colloqui, seminari sulle materie di studio e workshop per sostenere le scelte formativo-professionali. Quest’anno ampio spazio ai temi d’attualità legati al mondo dei ragazzi: dal body-shaming al cyberbullismo passando per il tabù dell’introduzione dell’educazione sessuale nei programmi scolastici