Portatore di handicap si laurea a pieni voti con una tesi sulle barriere dei trasporti aerei

Gli occhi si muovono svelti, saltano sulla tavoletta da una lettera all’altra. Paolo Puddu, 27 anni, cagliaritano, affetto da tetraparesi spastica, ha vinto una doppia battaglia.

Questa mattina si è laureato a pieni voti in Lettere all’Università di Cagliari. Paolo ha vinto la sua partita con la malattia e ha dimostrato che tutti possono raggiungere i propri obiettivi.

Con gli occhi che indicavano le lettere ha annunciato a tutti che “questo è il giorno più bello della sua vita e che è molto emozionato”.
Paolo ha lavorato ad una tesi che trattava di barriere ed accessibilità sul trasporto aereo, dopo aver sperimentato sulla propria pelle tutti i disagi che incontrano persone nelle sue stesse condizioni.

La felicità e la commozione hanno coinvolto l’intera Aula Magna dell’Università; amici, parenti, conoscenti; tutti si sono stretti intorno a lui, parlando di Paolo come il vero orgoglio della Sardegna. È una vittoria anche per lo Stato, che, in virtù della legge 162/98, assiste Paolo in maniera personalizzata, permettendogli di vivere una vita il più normale e indipendente possibile.

Paolo, con la sua tenacia, ha saputo dare un messaggio forte a tutti i malati che si trovano nella sua condizione. Ma la sua storia serve da modello anche per quelli che guardano al futuro con tristezza e pessimismo. Paolo ce l’ha fatta, a pieni voti.

R.N. 

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

La Sapienza salva il patrimonio e crea la prima biblioteca digitale

Next Article

Euforia e depressione si curano

Related Posts