Per i prof un super regalo di Natale nelle buste paga di dicembre: fino a 1500 euro in più

Il ministro dell’istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, conferma lo stanziamento delle risorse per anticipare ai docenti italiani il rinnovo del contratto. Gli aumenti saranno una tantum con una differenziazione in base all’anzianità di servizio.

Sarà una busta paga particolarmente sostanziosa quella che arriverà a dicembre per gli insegnanti italiani. Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha confermato che nel prossimo mese saranno liquidati gli anticipi legati al rinnovo del contratto nazionale previsto all’interno dell’ultima legge di Bilancio varata dal governo Meloni.

“Appena insediato, abbiamo chiuso in poche settimane il rinnovo del contratto nazionale che si trascinava da anni, dando un aumento medio di 124 euro lordi mensili, il più alto aumento mai ottenuto prima. Ora abbiamo posto le premesse per far arrivare un aumento ancora più significativo nel 2024, con lo stanziamento complessivo di 5 miliardi in legge di Bilancio per il rinnovo degli statali. I calcoli li stiamo facendo. Ma posso anticipare che a dicembre tutto il personale scolastico riceverà l’anticipo, una tantum, legato alla vacanza contrattuale protratta fino ad ora” ha detto il ministro Valditara in un’intervista rilasciata al quotidiano Il Messaggero.

Riguardo ai soldi che i prof si ritroveranno in busta paga si va dai 1.516 euro dei dirigenti scolastici ai 1.228 per i docenti di superiori e medie con maggiore anzianità, dai 1.056 per i maestri della stessa fascia agli 829 dei professori di medie e superiori con più bassa anzianità.

Parlando del dimensionamento scolastico, Valditara poi ha sottolineato come l’allarmismo sulla chiusura di scuole o istituti sia totalmente ingiustificato: “C’è stata una sentenza della Corte Costituzionale che, rigettando il ricorso di alcune Regioni, ha chiarito due cose: la legge è costituzionalmente legittima e non viene chiuso, a differenza di quanto qualcuno ancora paventa, nessun plesso scolastico. L’allarmismo che si continua ad alimentare su questa vicenda è del tutto ingiustificato” ha concluso il ministro.

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Corsi antiviolenza, Valditara: "30 ore annuali, confronto tra studenti sotto la guida di un docente formato e retribuito"

Next Article

Università di Messina, Giovanna Spatari eletta rettrice, prima donna a capo dell’ateneo

Related Posts