A Napoli, nello splendido scenario di Città della Scienza, si inaugura il 18 ottobre la manifestazione nazionale di orientamento in-formativo, dedicata a studenti medi, laureati e giovani.
“In un momento così delicato occorre dare delle risposte ai tanti ragazzi che non riescono a trovare un lavoro, ma soprattutto non si sentono inclusi e centrali nelle politiche sociali e culturali del Paese, OrientaSud vuole aiutarli a trovare un percorso possibile“. Questa la dichiarazione di Mariano Berriola Presidente di OrientaSud e direttore del Corriere dell’Università job.
Il convegno inaugurale dal titolo Scuola, Università, Ricerca, Innovazione, Lavoro: Il Paese riparte si propone di riflettere sulla dimensione formativa come opportunità essenziale per l’occupazione e il progresso socio-economico. Partecipano: Clara Albani Direttore dell’ufficio informazione del Parlamento Europeo in Italia, Guido Trombetti Assessore regionale alla ricerca, Luigi Cesaro, Presidente della Provincia di Napoli, Paolo Graziano Presidente degli industriali di Napoli, Diego Bouchè Direttore dell’ufficio scolastico regionale, Giuseppe Zollo, Presidente di Campania Innovazione.
Alle ore 15.00, Luigi de Magistris, Sindaco di Napoli, incontrerà i ragazzi delle associazioni giovanili e culturali presenti ad OrientaSud.