LA NOTA – Il comunicato della Sapienza: “Prendiamo le distanze da questo episodio gravissimo”

logo-sapienza

“Un’iniziativa autonoma ed indegna” – Utilizza queste parole l’Università La Sapienza di Roma, in un comunicato ufficiale diffuso per prendere le distanze da quanto accaduto lo scorso 5 luglio, quando l’ex comandante della Costa Concordia, Francesco Schettino, è intervenuto a margine di una lezione del Master “Dalla scena del crimine al profiling”.

“L’iniziativa del direttore del Master prof. Mastronardi risulta deviante rispetto alle finalità di un qualsiasi evento accademico. Alle patetiche scuse del Prof. Mastronardi, immediatamente chiamato telefonicamente dal rettore Luigi Frati, fa riscontro il programma, ora acquisito, di “Sabato 5 luglio 2014, Circolo Aeronautica, Casa dell’Aviatore, … ore 11.00-12.30 – Ricostruzione dell’evento critico della Costa Concordia con l’aiuto della grafica in 3D… commenterà il COMANDANTE FRANCESCO SCHETTINO” (sic!!!)”.

“Proprio il programma – continua il comunicato – accentua la gravità dell’episodio per le sedi (Università e Aeronautica militare), per l’assenza di contradditorio (sarebbe stato interessante la presenza di qualcuno dei passeggeri o di chi ha avuto un parente deceduto), per non esservi stata una doverosa astensione essendovi un procedimento giudiziario penale in corso (con l’aggravante di dare strumentalmente allo Schettino una platea universitaria)”.

“La libertà accademica di cui godono i docenti universitari per dettato costituzionale impone anche di essere responsabile, proprio perché si è in una comunità educante. La Sapienza prende le distanze dal così grave episodio, lo condanna fermamente, e deferisce immediatamente il prof. Mastronardi al Comitato Etico, perché ne valuti i profili, anche ai fini disciplinari”.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Sapienza, Giannini: “Presenza Schettino sconcertante, basta spettacolarizzazioni”

Next Article

Schettino alla Sapienza, gli studenti: "Il rettore prenda provvedimenti quanto prima"

Related Posts