Il Ministero dell’Istruzione ha stipulato un protocollo d’intesa con Federmeccanica per un progetto sull’alternanza scuola lavoro. Ad essere coinvolti sono gli Istituti Tecnici e Professionali.
Il progetto pilota si chiama Traineeship, ed ha come fine specifico “consolidare la diffusione dell’alternanza scuola lavoro, come metodologia utile per rafforzare il raccordo tra le istituzioni scolastiche e le realtà produttive del Paese”. Ad essere coinvolti sono i comparti della meccanica, meccatronica, energia, trasporti, logistica, elettronica ed elettrotecnica, informatica e telecomunicazioni, manutenzione e assistenza tecnica.
Verranno selezionati, in pratica, 50 istituti Tecnici e Professionali statali. Il progetto prevede un periodo di alternanza di 400 ore nel triennio, e può essere adottato anche limitatamente ad uno o due anni scolastici. Ogni istituto selezionato parteciperà con 4 classi da individuare tra le terze, quarte e quinte. Il periodo di alternanza in azienda è così ripartito: 120 ore al terzo anno, 200 ore al quarto anno e 80 ore al quinto anno.
Le candidature vanno presentate entro il 20 settembre 2015 agli uffici scolastici regionali territorialmente competenti.
Tutte le informazioni sono disponibili al bando ufficiale Bando MIUR-FEDERMECCANICA
Related Posts
Studenti in piazza contro la riforma del voto in condotta: “Da Valditara un modello repressivo”
L'Unione degli Studenti lancia una mobilitazione per il prossimo 17 novembre contro la riforma voluta dal ministro dell'Istruzione e del Merito.
21 Settembre 2023
Concorso scuola, in arrivo un bando da 30 mila posti
I candidati per iscriversi dovranno essere in possesso di almeno tre anni di servizio, oppure avere 24 crediti formativi nel settore dell’istruzione
21 Settembre 2023
Covid, slittano ancora le linee guida per le scuole. Governo e Ministeri in attesa della nuova curva dei contagi
La decisione del Tavolo tecnico sulle linee guida da seguire in classe, prevista per ieri, non è ancora arrivata. Improbabile che si torni all'obbligo della mascherina e all'isolamento per gli asintomatici.
20 Settembre 2023
Resistenza a scuola, Valditara toglie il “monopolio” all’Anpi. In arrivo nuova convenzione con tutte le associazioni partigiane
Il ministro dell’istruzione smonta la polemica innescata dal mancato rinnovo della convenzione in scadenza il prossimo 21 settembre.
19 Settembre 2023