Migliaia di studenti tornano in classe ed è già conto alla rovescia per le prossime feste

Oggi, migliaia di studenti sono tornati a scuola ma a Roma è già iniziato il conto alla rovescia per il calcolo dei 200 giorni di lezione necessari per rendere valido l’anno scolastico: un calcolo che preoccupa i docenti e i dirigenti scolastici perchè in quasi tutte le città italiane oltre allo stop per l’election day di politiche ed elezioni regionali, ci sarà – probabilmente a maggio – quello per il voto su consiglio comunale e nuovo sindaco.I giorni d’assenza forzata, sommati a quelli già accumulati per via di proteste, occupazioni e scioperi vari, rischia di non far raggiungere il tetto minimo fissato dal Miur.

 

Se si considera che ogni tappa elettorale richiede una sospensione fino a quattro giorni, tra allestimento del seggio, spoglio delle schede, disinfestazione dei locali, sarà difficile riuscire ad effettuare il calcolo per evitare un numero di assenze superiore a quello previsto.

Alle interruzioni elettorali inoltre si aggiungono poi le vacanze pasquali, dal 28 marzo al 2 aprile quasi. Quindi, le festività: il 25 aprile cade di giovedì, il primo maggio di mercoledì: non automatici, ma comunque possibili eventuali ponti, con altri giorni di lezioni che salteranno. A meno che i dirigenti scolastici non decidano di obbligare gli studenti a frequentare, cancellando qualche giorno di vacanza, pur di raggiungere i 200 fatidici giorni di lezione. Niente sospensione per il 2 giugno, invece, che cade di domenica, poco prima del termine delle lezioni, fissato tra l’8 e il 12 giugno.

Intanto in molte scuole, della Capitale e non solo, riparte la protesta.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Sindaci e Governatori, i più amati: De Luca a Salerno e Rossi alla regione Toscana

Next Article

A Bolzano, borse di studio per chi sceglie l'estero

Related Posts