Maturità 2017: le tracce

LE TRACCE:
ANALISI DEL TESTO: E’ stata scelta la Lirica ‘Versicoli quasi ecologici’, tratta dalla raccolta Res Amissa, di Giorgio Caproni.
SAGGIO BREVE SOCIO-ECONOMICO: ‘Nuove tecnologie e lavoro’, uno dei testi di Enrico Marro, articolo preso dal quotidiano ‘Il Sole 24Ore’.
SAGGIO STORICO-POLITICO / ARTISTICO-LETTERARIO / TECNICO-SCIENTIFICO: ‘Disastri e ricostruzione’ è il tema scelto per il saggio storico politico, mentre per il saggio artistico letterario è stato scelto il tema ‘La natura tra minaccia e idillio nell’arte e nella letteratura’. Robotica per il saggio tecnico scientifico.
TEMA STORICO: ‘Il miracolo economico italiano’ con citazioni da Piero Bevilacqua da ‘Lezioni sull’Italia repubblicana’ e da Paul Ginsborg da ‘Storia d’Italia dal dopoguerra a oggi’.
TEMA DI ATTUALITÀ: Il Progresso partendo da una citazione di Edoardo Boncinelli da ‘Per migliorarci serve una mutazione’.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

"Notte prima degli esami" diventa un menù targato Just Eat

Next Article

Aids

Related Posts
Leggi di più

Seggi elettorali, Cittadinanzattiva: “L’88% ancora nelle aule. E la maggior parte dei comuni non vuole spostarli”. L’appello

Le amministrazioni che hanno deciso di continuare a votare nelle scuole lo fanno per diversi motivi. In primis, la mancanza di luoghi pubblici o privati aventi le caratteristiche richieste. Cioè: senza barriere architettoniche, con servizi igienici e spazi per alloggiare le forze dell'ordine e in prossimità dell’elettorato resident