Master in Professioni e Prodotti dell’Editoria

Per chi sogna di lavorare nel mondo del libro, è fissata al 10 gennaio 2012 la scadenza per l’iscrizione al Master di I livello in “Professioni e Prodotti dell’Editoria” organizzato dal Collegio Universitario Santa Caterina da Siena di Pavia in collaborazione con l’Università degli Studi.

Per chi sogna di lavorare nel mondo del libro, è fissata al 10 gennaio 2012 la scadenza per l’iscrizione al Master di I livello in “Professioni e Prodotti dell’Editoria” organizzato dal Collegio Universitario Santa Caterina da Siena di Pavia in collaborazione con l’Università degli Studi.

Il corso, alla quinta edizione, ha lo scopo di formare operatori e professionisti nel campo dell’editoria nelle diverse fasi della filiera produttiva, con particolare attenzione a una qualificazione culturale.

Articolazione dell’offerta didattica. Quattro le linee portanti:
-basi letterarie e culturali del fenomeno dell’editoria moderna (affiancate a laboratori di scrittura mirati alla comunicazione editoriale);
-prodotto editoriale, seguito dalle fasi produttive alla fruizione del lettore (con laboratori di progettazione editoriale, informatica editoriale, ricerca iconografica e grafica, editing, verifica bozze, contenuti sul web);
-libro come oggetto di mercato (dall’impresa editoriale alla funzione comunicativa, dal marketing alle aspettative dell’acquirente, fino alla distribuzione);
-professioni legate all’editoria (illustrate da tecnici, professionisti, protagonisti dell’attività editoriale: incontri con autore, editore, editor, redattore, grafico, tipografo, direttore commerciale, archivista editoriale, agente letterario, distributore, giornalista addetto stampa, libraio).

Struttura del corso. Il Master Universitario è di durata annuale e prevede un monte ore di 1500, articolato in lezioni frontali, esercitazioni pratiche-stage o visite presso Case editrici, seminari presso Studi editoriali e laboratori presso il Collegio e le Case editrici, attività di studio e preparazione individuale.

Gli sbocchi professionali più immediati sono quelli legati alla gestione di contenuti e fasi della mediazione editoriale con particolare riferimento all’editoria cartacea (editoria libraria o giornalistica, studi grafici ed editoriali di progettazione e di editing, agenzie di commercializzazione e distribuzione libraria, traduzione di testi per l’editoria, uffici stampa).

Il numero massimo di ammessi è 25. Per l’ammissione saranno valutati il curriculum, il voto di laurea, eventuali pubblicazioni inerenti l’oggetto del Master.

Per maggiori informazioni www.collsantacaterina.it;
www.mastereditoria.it

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Integrazione, il premio di Fiaba

Next Article

Miur, parte il progetto Scuola in chiaro

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.