Master in Diritto Amministrativo: Laboratorio per i concorsi pubblici

Scade il 15 dicembre il termine di iscrizione alla terza edizione del Master di II livello in Diritto Amministrativo – Laboratorio per i concorsi pubblici organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’ Università Suor Orsola Benincasa e diretto Aldo Sandulli.
L’obiettivo del master è quello di preparare gli allievi al superamento delle prove di selezione per i concorsi pubblici, sia attraverso uno studio delle tecniche e del metodo di svolgimento delle stesse, sia attraverso l’ approfondimento dei temi di maggiore attualità concernenti le materie oggetto di concorso.
Un modulo di insegnamento metodologico è dedicato alle tecniche ed al metodo per affrontare le prove di un concorso pubblico.
Sette moduli di insegnamento sostanziale sono dedicati alle singole materie oggetto di approfondimento. Anche nei moduli sostanziali, peraltro, la didattica è mirata ad obiettivi eminentemente pratici, sono previste lezioni frontali teorico-pratiche, cicli di testimonianze di ex commissari di concorso, di vincitori di concorso e di esperti del settore; analisi di giurisprudenza e di casi concreti; simulazioni di prove concorsuali scritte ed orali, con relativa correzione e spiegazione in aula; esercitazioni volte alla ricerca di soluzioni a problemi di attualità.
Al termine di ciascun modulo saranno svolte verifiche scritte ed orali in ordine alla preparazione degli allievi, che verranno tenute in considerazione ai fini della valutazione di fine corso.
Inoltre sono organizzati stage presso enti pubblici ed enti privati che intessono rapporti con le pubbliche amministrazioni e corsi di lingua inglese specificamente rivolti all’ inglese giuridico.
Si prevede la concessione di un prestito d’onore pari all’importo della quota di iscrizione, più una integrazione per le spese accessorie. In più ogni anno le Regioni concedono borse di studio per la partecipazione al master a totale copertura del costo di iscrizione e delle spese aggiuntive per i fuori sede.
Dopo il conseguimento del titolo di Master ciascun allievo sarà seguito dall’Ufficio di Job Placement della Facoltà di Giurisprudenza nel percorso di inserimento nel mondo del lavoro attraverso stage e tirocini presso magistrature, studi legali, aziende, istituzioni pubbliche e internazionali.
Per ulteriori informazioni : www.unisob.na.it/labcop

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Il Papa incontra l'ateneo parmense

Next Article

Infermieri, la provincia di Viterbo vi chiama

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.