“Master cake design”, parte da Imperia il primo corso per realizzare torte

Il progetto di portata nazionale “Master Cake Design”, ideato ed organizzato da Debora Biancardino di Kolorando e Paola Savella di Espansione Eventi, prende il via nella città di Imperia.

Sulla scia del successo nazionale ed internazionale il progetto prevede la diffusione, la valorizzare e lo sviluppo del Cake Design, tecnica che prevede la “progettazione di una torta” .

Al contrario di quanto si possa pensare, già molti anni addietro nelle grandi pasticcerie e nei grandi hotel la figura del pasticcere “completo” comprendeva anche le capacità del Cake design ovvero il progettare e decorare torte e pièce artistiche con ghiaccia reale, cioccolato plastico e marzapane.

Purtroppo con il passare degli anni, nel nostro paese, la parte più artistica della decorazione è stata trascurata e in parte dimenticata portandoci a credere che il “Cake design” sia un’usanza unicamente anglosassone.

Da circa due anni, di rimbalzo dagli Stati Uniti il Cake design è tornato in Italia tramutandosi in una vera e propria moda, spingendo oltre ai professionisti, anche tanti amatori a cimentarsi nella tecnica di decorazione rendendo i propri dolci vere e proprie opere d’arte.

E per questo Master Cake Design si avvale della collaborazione di importanti Cake Design sparsi su tutto il territorio nazionale.

Si può imparare come lavorare la pasta di zucchero, modellare personaggi, sfumare con i coloranti in polvere, in gel, in pasta, liquidi; tecniche per tagliare, venare e modellare petali dei fiori ….

La stagione dei corsi 2012/2013 non poteva che partire dalla provincia di  Imperia sede di MCD.

Domenica 7 ottobre dalle 9 alle 14 il primo progetto di decorazione del dolce, il corso di Modelling dal titolo il Principe Ranocchio.

Il corso tenuto da Carolina Arnaldi (Miss Cherie) si svolge presso la Sala Formazione della Confcommercio in Via De Marchi n° 5 ad Imperia.

Obbligatoria l’iscrizione.

Poi si prosegue a Sanremo il 14 ottobre con La Torta Principessa, a Grosseto il 20 ottobre con Maria Silvia Checcacci con “Peonia”, Genova il 27 ottobre con Marisa Capozzi “A Special Christmas Gift” e il 4 Novembre a Milano con Momò con  “Romantic Cake”.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Spiderman compie 50 anni, grande festa al parco della Musica

Next Article

Cina. Frana travolge 18 studenti

Related Posts
Leggi di più

Altro che tesoro! In Italia chi trova un amico… trova un lavoro

Secondo un'indagine Inapp-Plus negli ultimi dieci anni quasi un lavoratore su quattro ha trovato occupazione tramite amici, parenti o conoscenti. Solo il 9% grazie a contatti stabiliti nell'ambiente lavorativo. Un sistema che ha delle ripercussioni anche su stipendi e mansioni (al ribasso).