Massimo Bray: “La cultura prima di tutto. Dobbiamo tornare a investire con tutte le nostre forze”

Massimo Bray, la cultura prima di tutto

MASSIMO BRAY – LA CULTURA PRIMA DI TUTTO. C’è qualcosa che non funziona nel modo on cui lo Stato crede nella cultura”. Non le manda a dire Massimo Bray, nuovo ministro della cultura del governo Letta. L’occasione per parlare è stata l’inaugurazione della Biennale di Venezia. “Se il nostro Paese vuole tornare a crescere non può non partire dalla cultura – ha continuato il ministro – e per farlo deve essere in grado di mettere in campo tutte le risorse necessarie”.

Ma non finisce qui. Il ministro per i Beni Culturali ci tiene a precisare diverse cose. “Si è rotto qualcosa nel rapporto tra lo Stato e i cittadini. E’ mancata da parte nostra la capacità di ascoltare e io vorrei dedicare gran parte del mio lavoro all’ascolto. Mi auguro che il mio mandato non sia breve. Sono sorpreso dal numero di persone che mi cercano e vogliono parlarmi”.

Dimettersi? Il ministro Bray non ci pensa nemmeno. “Non credo nei gesti eclatanti. Mi piacerebbe riuscire a trovare i soldi”. Infine, un pensiero per le associazioni culturali: “Sono preoccupato per le migliaia e migliaia di associazioni che lavorano nel campo della cultura e che avrebbero bisogno del nostro sostegno. Dobbiamo investire su di loro.  Noi siamo diventati un Paese senza speranza, e dobbiamo ritrovarla”.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Da l’Orientale di Napoli, uno storytelling su storie di marginalità

Next Article

Bambino morto all'asilo: tragedia a Roma

Related Posts
Leggi di più

Elezioni, come si vota domenica 25 ed evitare di sbagliare

Le schede elettorali del 25 settembre, quella rosa per la Camera, la gialla per il Senato. Si vota tracciando un segno sul rettangolo contenente il contrassegno della lista e i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale. Il voto così espresso vale anche ai fini dell'elezione del candidato nel collegio uninominale e a favore della lista nel collegio plurinominal.