Se gli italiani continuano sbandierare “Io amo l’Italia!” e i tedeschi “Ich liebe Deutschland!” potremmo restare per sempre con le nostre convinzioni senza scoprire quanto c’è di bello in entrambi i paesi. Nasce così “Passione Reporter”: un concorso di reportage nell’ambito del ciclo di iniziative “Va bene?! La Germania in italiano. Italien auf Deutsch”.
L’Italia, la Germania ed il Goethe-Institut in collaborazione con numerosi partner coinvolgeranno giornalisti, vignettisti e opinionisti dei due paesi al fine di eliminare definitivamente i tristi ed antichi luoghi comuni. Con il concorso “Reporter aus Leidenschaft / Passione reporter”, i giornalisti saranno i fautori del cambiamento: spetterà infatti a loro raccontare la propria terra in modo originale.
Il bando destinato a partecipanti che non abbiano più di 30 anni, è rivolto a tutti i giornalisti, collaboratori, praticanti tirocinanti e a coloro che frequentano scuole di giornalismo. Le proposte di reportage dovranno essere inviate entro il 31 marzo via e-mail. Saranno selezionati tre vincitori italiani e tre tedeschi che riceveranno come premio una settimana di reportage completamente gratuita nell’altro paese. I tedeschi saranno ospitati dal Corriere della Sera Sette e gli italiani dal Süddeutsche Zeitung.
Related Posts
Papa Francesco, l’addio del mondo: in 400mila ai funerali: “Ora pregate per lui”
In San Pietro per l'ultimo saluto a Bergoglio sono arrivati i leader del mondo: tra gli altri c'erano anche Trump, Macron, von der Leyen e Zelensky. Ad accompagnarlo nel suo ultimo viaggio gente comune e capi di Stato
26 Aprile 2025
La Cina introduce l’ora di intelligenza artificiale a scuola a partire dai 6 anni
Verrà introdotto il modello “insegnante-studente-macchina”. L’AI non è più solo oggetto di studio, ma soggetto attivo del processo educativo
25 Aprile 2025
La maestra di OnlyFans: “Basta insegnare. Farò la personal trainer”
Elena Maraga, 29 anni, annuncia novità sul suto futuro e la volontà di fare ricorso contro il licenziamento che le è stato notificato nei giorni scorsi.
24 Aprile 2025
La GenZ protagonista del concorso “24 frame al secondo” in memoria di Francesco Valdiserri
“Destinazione amore” è il tema della nuova edizione del concorso di cortometraggi 24 frame al secondo, organizzato dalla…
24 Aprile 2025