Cresce l’attesa per la manifestazione nazionale che si terrà a Roma venerdì 14 novembre. E iniziano i preparativi di chi dovrà raggiungere la capitale. Come gli studenti milanesi che da giorni chiedono a Trenitalia di “attrezzarsi” per l’occasione.
Dopo le assemblee di ieri, stamattina una cinquantina di studenti degli atenei milanesi sta facendo volantinaggio davanti alle scalinate che portano ai binari della Stazione Centrale di Milano. I ragazzi chiedono treni speciali a prezzi per loro accessibili per partecipare alla manifestazione di venerdì prossimo per protestare contro i tagli all’Università previsti dalla Legge 133.
“Siamo studenti, ricercatori, assegnisti – inizia la lettera aperta distribuita ai passanti -. Siamo docenti, maestre, genitori. Siamo il futuro e vogliamo andare a Roma il 14 novembre con l’unico mezzo che permette la partecipazione multitudinaria: il treno. Siamo precari – continua – e per questo diciamo che 15 euro possono bastare».
La lettera si conclude con la minaccia di occupare i binari della Stazione giovedì prossimo, giorno previsto per la partenza verso Roma. “Rivendichiamo il diritto di manifestare e ribellarci a chi ce lo vorrebbe impedire. Se non partiremo bloccheremo la stazione come abbiamo bloccato le città – conclude -. Lo faremo per fermare la produzione e assieme per costringere Trenitalia a farci partire. Sappiamo che questo può creare disagi a pendolari, viaggiatori, lavoratori, precari come noi, ma la responsabilità sarà del Governo e di Trenitalia Spa. Non si può fermare la grande mareggiata. L’Onda vi travolgerà”. La lettera è firmata dalle facoltà e accademie in mobilitazione.
Related Posts
Ultrasuoni contro il Parkinson: nuova terapia al “Vanvitelli”
Nuova terapia in arrivo all’Azienda Universitaria contro i tremori provocati dalla malattia.
18 Settembre 2024
Dà del “finocchio” al prof gay, studente la fa franca: “Reato lieve”
La Procura di Treviso ha archiviato la denuncia presentata dal docente. Gli insulti rivolti dal ragazzo durante una gita nel 2023.
17 Settembre 2024
Porta un cuore di bovino in classe: lezione choc a scuola
Polemiche a Modena per una lezione dell’Avis sulle donazioni di sangue. La Lav accusa: “Metodi macabri”. Poi le scuse: “Non utilizzeremo più organi reali”.
17 Settembre 2024
“Troppi stranieri in classe”, 12 bambini ritirati dalla scuola
Il caso in una prima elementare a Fondi, in provincia di Latina
17 Settembre 2024