“Grande adesione al boicottaggio delle INVALSI, prove consegnate in bianco in tutta Italia”. Lo afferma in una nota il Fronte della Gioventù Comunista, principale organizzazione a promuovere il boicottaggio.
“A Roma l’85% degli studenti di seconda ha consegnato il test in bianco al Liceo Argan, il 70% al D’Assisi e il 60% all’ITIS Hertz. A Milano adesione quasi totale al Liceo Omero, dove il 95% degli alunni si è rifiutato di svolgere la prova, mentre l’IIS Oriani – Mazzini ha boicottato al 70%. All’Istituto Professionale Boselli di Torino si registrano picchi del 70-80% in diverse classi con un boicottaggio complessivo attorno al 50%. Altissima l’adesione anche nelle scuole di Venezia, che raggiunge il 100% all’IIS Algarotti e al Liceo Guggenheim, mentre si attesta al 90% al Liceo Foscarini. Straordinari anche i risultati a Cosenza, con una adesione totale agli Istituti Monaco e Cosentino percentuali del 90% Liceo Scorza e all’IIS Pezzullo. All’ISPCT Boccioni di Reggio Calabria tutti gli studenti hanno consegnato in bianco le prove, mentre all’ITT Panella – Vallauri l’adesione si ferma al 72%.”
Una forte spallata degli studenti al modello di scuola imposto dai governi, secondo il resp. scuola del FGC Alessandro Fiorucci, che chiede un’inversione di rotta nelle politiche sull’istruzione: «Migliaia di studenti da Nord a Sud hanno incrociato le braccia contro la dequalificazione del sistema educativo e il modello nozionistico dei quiz promosso dall’INVALSI consegnando in bianco i test. La partecipazione di massa al boicottaggio, concentrata soprattutto nelle periferie e nei quartieri popolari è una risposta decisa contro chi vuole piegare l’istruzione agli interessi delle imprese e allontanarla sempre più dagli studenti: la scuola italiana non ha bisogno di distinguere le scuole “di serie A” e “di serie B” per premiare le prime, al contrario servono investimenti per garantire il diritto a un’istruzione di qualità anche nelle scuole di periferia e in quelle del Meridione».
L'Invalsi va in bianco: boicottate le prove in molte scuole italiane
In molte scuole italiane boicottate le tanto discusse prove Invalsi. protagonisti della protesta gli studenti del fronte della gioventù comunista.