È l’ultimo sforzo, l’ostacolo finale per conquistare la meta. Solo a questo dovete pensare quando vi tremeranno le gambe, vi suderanno le mani e vi si seccherà la gola…ossia, quando sarete a una manciata di minuti dal banco dei commissari per la prova orale. Nei giorni e nelle settimane precedenti, invece, preparatevi a 360 gradi: dal look ai contenuti, tutto fa brodo!
Solo una chiacchierata. Immaginatela così: più che un colloquio una chiacchierata, più che un esame un saluto alla vostra carriera scolastica.
La prova orale dura circa tre quarti d’ora ed è bene che dosiate le energie per arrivare lucidi sino alle ultime domande. Si comincia con il vostro lavoro – tesina, mappa concettuale o presentazione multimediale che sia – dunque, all’inizio, giocate in casa! Sappiate tutto sul tema che proponete e sugli argomenti collaterali che potrebbero essere oggetto di interrogazione. Davanti avete cinque o sei professori che devono strettamente attenersi ai programmi svolti in classe. Esaurita la vostra presentazione, passeranno alle domande generali. Prendetevi il tempo necessario prima di parlare e niente panico se non conoscete la risposta: i quesiti saranno molteplici e qualche “silenzio” è concesso. Meno indulgenza, invece, con gli strafalcioni: in caso di vuoti di memoria o lacune, meglio ammetterlo che dire cose di cui potreste pentirvi!
Evitate di interrompervi e lasciate che lo facciano i docenti. Terminata la risposta, dilungatevi su qualche questione attinente e, laddove possibile, realizzate qualche collegamento interdisciplinare. La vostra capacità in tal senso verrà valutata molto positivamente. Prevedete anche la possibilità che vi chiedano un argomento a piacere: è raro, ma se dovesse succedere, è un’opportunità da non sprecare…In chiusura, vi verranno mostrati i compiti scritti: è importante che riconosciate subito gli errori e che, se interpellati a riguardo, sappiate fornire la versione corretta.
Infine i convenevoli: non sottovalutateli! Quando si informeranno sulle vostre scelte future, non mostratevi troppo confusi o sbrigativi. Rispondete con calma e con una certa sicurezza, infondo la commissione è là per giudicare la vostra maturità globale…
Related Posts
17enne in alternanza scuola-lavoro è in fin di vita per un’ustione. Studenti: “Vostre mani sempre più sporche di sangue”
Era impiegato con un Pcto (Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) in una carrozzeria: nel pomeriggio si è verificato un ritorno di fiamma che ha colpito lui e un uomo di 36 anni
La ricerca è donna e green: 47 milioni per energia, agricoltura e imprenditoria femminile
Aperto lo sportello per le domande sugli incentivi per le imprese femminili con gli strumenti "Imprese ON" e "Smart&Starr"
20 Maggio 2022
“Mio figlio deve avere 8”: provveditore scolastico rischia il processo per le pressioni ai prof
Il provveditore agli studi della provincia di Bolzano finisce nei guai per aver ordinato al preside della scuola media che frequenta il figlio di alzare i voti (un 6 e un 7) della pagella di fine anno. La Procura nei prossimi giorni deciderà se rinviarlo a giudizio oppure chiedere l'archiviazione.
19 Maggio 2022
Francia, studenti ucraini asfaltano i colleghi francesi in matematica: “Sono dei piccoli geni”
Un'indagine di Le Parisien rivela come i ragazzi ucraini che sono fuggiti dal loro Paese dopo l'invasione russa e sono stati accolti nelle scuole francesi hanno capacità di calcolo e conoscenze scientifiche molto superiori a quelle dei loro coetanei francesi. "Qui da voi la matematica è molto semplice".
19 Maggio 2022