L'auto del futuro di scena a Bologna

autoelettrica.jpgLa crisi del mercato automotive sta imponendo un cambiamento di paradigma in tutto il mondo, tanto che per risollevare le sorti del settore bisognerà puntare con decisione su innovazione & tecnologia. Per questo l’automobile del futuro dovrà essere un mezzo di trasporto non inquinante e dai consumi drasticamente ridotti rispetto a quelli attuali: un’auto elettrica.
Ma prima di arrivare a veicoli alimentati del tutto elettricamente, si dovrebbe puntare su motori ibridi, che uniscano la possibilità di sfruttare combustibili fossili con quella di utilizzare energia elettrica. Come progettarli e realizzarli, a partire dalle tecnologie più innovative attualmente disponibili?
Di questo – e di molto altro – si parlerà con l’ingegner Giovanni Cipolla, direttore di General Motors Powertrain Europe, al seminario organizzato da Spinner in collaborazione con la facoltà d’Ingegneria dell’Università di Bologna e il Diem (Dipartimento di Ingegneria delle Costruzioni Meccaniche Nucleari Areonautiche e di Metallurgia), dal titolo ‘Verso l’elettrificazione dei propulsori dell’autoveicolo’.
Il seminario si terrà domani, venerdì 20 febbraio, a partire dalle ore 9 nell’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria e fa parte di un ciclo di eventi di informazione e approfondimento sui temi dell’innovazione e della conoscenza, organizzati dell’ambito del programma ‘Spinner 2013, una sovvenzione Globale per la qualificazione delle risorse umane negli ambiti della ricerca e dell’innovazione tecnologica’. Il programma Spinner 2013 è gestito dal consorzio Spinner, costituito da Aster, Fondazione Alma Mater e Invitalia.

Manuel Massimo

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Accademia di Napoli: riapre la Biblioteca

Next Article

Linea Sistemi ricerca 2 assistenti

Related Posts