La Vip dei Cesaroni prese un diploma fasullo

alice cudicini coinvolta attrice dei cesaroni

La Vip dei Cesaroni prese un diploma fasullo Continua l’inchiesta sulle “scuole fantasma” che ha portato all’arresto di due fratelli imprenditori che rilasciavano diplomi a persone che non frequentavano corsi e talvolta persino senza titolo di studio. https://corriereuniv.it/wp-admin/post.php?post=63669&action=edit

Tra gli studenti vip dei due istituti, anche una giovane attrice italiana, Micol Olivieri, divenuta famosa per la sua partecipazione alla serie tv di Canale 5 “I Cesaroni”. E non solo.

C’è anche un lungo elenco di giovanissimi calciatori non professionisti ma che militano in diverse squadre Primavera anche di club importanti. Quindi il calciatore dell’Avellino Gianmarco Zigoni. Entrambi sarebbero stati portati da dei “procacciatori” che avrebbero preso una percentuale sulle iscrizioni.

L’inganno da parte dei responsabili era costruito ad arte.  In pratica vi era un sistematico utilizzo da parte dei docenti di penne cancellabili per l’annotazione delle assenze e delle lezioni sui registri di classe, in modo tale da poter successivamente consentire l’“aggiustamento” delle registrazioni in segreteria, per evitare che gli studenti superassero il tetto massimo di assenze per essere ammessi alle classi successive. In prossimità delle prove di verifica venivano anche inviate le tracce per posta agli studenti fuori sede.

E ancora il sistema prevedeva anche la sistematica falsificazione dei certificati di idoneità al quinto anno degli studenti, che venivano successivamente ammessi agli esami di Stato in assenza dei previsti requisiti; la fittizia iscrizione di numerosi alunni alle classi intermedie, che sono risultati effettivamente ignari della loro “partecipazione” quotidiana alle lezioni, necessaria per dimostrare il completamento dei corsi di studi presso gli istituti paritari.

Titoli in alcun modo validi dunque ma che venivano rilasciati con estrema faciltà. Ora anche i “diplomati” dovranno rispondere davanti alla legge.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Allarme gioco d'azzardo: in Italia oltre 1 milione di studenti scommette

Next Article

MIUR, al via corsi di abilitazione per 80 mila docenti precari

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera