Scuola, Università e Ricerca: ecco gli articoli selezionati questa mattina dalla redazione del Corriere dell’Università
Corriere della Sera – Statale, open day nelle carceri. Via le tasse agli studenti detenuti – Professori e studenti della Statale entrano nelle carceri per presentare ai detenuti la nuova offerta formativa dell’Università milanese. L’ateneo ha approvato l’esonero totale delle tasse e contributi per i detenuti delle carceri: gli studenti di Bollate e Opera verseranno in tutto 166 euro (26 per rimborso spese bollo e 140 per la tassa regionale).
Corriere della sera – Test agli incroci con auto intelligenti “Si può fare a meno dei semafori” – Secondo una nuova ricerca nata all’interno del Mit Seansable City Labs nuove macchine intelligenti potrebbero rendere inutili i semafori. Le nuove tecnologie emergenti andrebbero a ridurre la concentrazione di polveri sottili e del traffico.
Il Messaggero – “Sciami” di robot da usare anche per le terapie mediche – Gli sciami di robot – secondo il progetto americano “RoboBee”, nato dalla collaborazione fra le università di Harvard e Northeastern e finanziato dal National Science Foundation, – potranno diventare una realtà fra 10 anni con ali artificiali molto simili agli insetti.
La Stampa – “Rilanceremo gli atenei togliendo alle Regioni la competenza sui fondi” – Il sottosegretario Faraone: “Via le tasse ai più poveri”
Il Messaggero – “Promossi anche i bulli. In classe con la vittima” – A settembre rischiano di ritrovarsi nella stessa aula: si respira preoccupazione. Intanto altri genitori scrivono al Ministero chiedendo la rimozione della preside.
Related Posts
Bruciata una foto di Netanyahu in una scuola di Roma
E' accaduto al liceo Virgilio. L'immagine è stata postata sui social dagli studenti. Oggi tensione per il corteo pro-Palestina.
5 Ottobre 2024
Corsi fantasma alla scuola Zen di Palermo: sale il numero degli indagati
L'inchiesta, che ha portato all'arresto della preside antimafia Danila Lo Verde, è partita dalla denuncia di un'ex insegnante.
4 Ottobre 2024
Scuola infestata dai topi: scatta la protesta
Succede in un istituto della provincia di Bologna. Tre segnalazioni in appena un mese. Inutili gli interventi di derattizzazione.
3 Ottobre 2024
Solo metà delle scuole italiane ha i certificati di sicurezza
Report di Legambiente sullo stato di salute degli edifici scolastici. Le situazioni più difficili al Sud e nelle Isole. "Finanziamenti del Governo non spesi completamente".
2 Ottobre 2024