La rassegna stampa di venerdì 26 febbraio

Scuola, Università e Ricerca: ecco gli articoli selezionati questa mattina dalla redazione del Corriere dell’Università.
Il Sole 24 Ore – Semplificazione e più risorse per rilanciare la ricerca – L’articolo scritto direttamente dal ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini spiega i passi e le azioni scelte dal Governo per rilanciare la ricerca e per riqualificare lo status dei ricercatori: al di là dell’incremento dei fondi, tutto passa per l’alleggerimento delle pratiche burocratiche, valutazione e premialità del merito.
Il Giorno – Gite scolastiche, docenti poliziotti – Le nuove direttive del Miur in materia di gite scolastiche chiedono ai docenti accompagnatori di assumersi l’incarico di controllare la sicurezza sui bus e che gli autisti non bevano. Una misura per la sicurezza dei ragazzi che però non piace a molti prof.
Avvenire – Scuola, l’ascensore sociale continua a rimanere bloccato – I dati AlmaLaurea sulla situazione occupazionale dei laureati conferma un trend tutto italiano: il peso della famiglia e degli agganci familiari nella scelta del corso di laurea.
L’Espresso – Eco a lezione faceva paura, sapeva tutto – Il ricordo di Umberto Eco nelle parole di chi è stato suo studente negli ultimi anni di docenza: “Metteva timore negli studenti, non perchè fosse severo, ma per le sue conoscenze smisurate”.
Il Mattino – Prof e ricercatori in rivolta, no alla valutazione di qualità – Si allarga la fascia di docenti e ricercatori che si rifiutano di consegnare i propri studi e gli articoli pubblicati su riviste scientifiche in vista della VQR, la valutazione della qualità della ricerca promossa dall’Anvur.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

ALMADIPLOMA: "Risultati più alti per gli studenti che puntano su orientamento e stage"

Next Article

"Per troppo tempo la ricerca è stata indifesa di fronte ai governi". Alla Sapienza il grido dei "ricercatori scatenati"

Related Posts