Scuola, Università e Ricerca: ecco gli articoli selezionati questa mattina dalla redazione del Corriere dell’Università.
Il Sole 24 Ore – Semplificazione e più risorse per rilanciare la ricerca – L’articolo scritto direttamente dal ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini spiega i passi e le azioni scelte dal Governo per rilanciare la ricerca e per riqualificare lo status dei ricercatori: al di là dell’incremento dei fondi, tutto passa per l’alleggerimento delle pratiche burocratiche, valutazione e premialità del merito.
Il Giorno – Gite scolastiche, docenti poliziotti – Le nuove direttive del Miur in materia di gite scolastiche chiedono ai docenti accompagnatori di assumersi l’incarico di controllare la sicurezza sui bus e che gli autisti non bevano. Una misura per la sicurezza dei ragazzi che però non piace a molti prof.
Avvenire – Scuola, l’ascensore sociale continua a rimanere bloccato – I dati AlmaLaurea sulla situazione occupazionale dei laureati conferma un trend tutto italiano: il peso della famiglia e degli agganci familiari nella scelta del corso di laurea.
L’Espresso – Eco a lezione faceva paura, sapeva tutto – Il ricordo di Umberto Eco nelle parole di chi è stato suo studente negli ultimi anni di docenza: “Metteva timore negli studenti, non perchè fosse severo, ma per le sue conoscenze smisurate”.
Il Mattino – Prof e ricercatori in rivolta, no alla valutazione di qualità – Si allarga la fascia di docenti e ricercatori che si rifiutano di consegnare i propri studi e gli articoli pubblicati su riviste scientifiche in vista della VQR, la valutazione della qualità della ricerca promossa dall’Anvur.
Related Posts
Si laurea la prima vincitrice di “Una Borsa per Willy Monteiro”
La studentessa, di origini capoverdiane come il ragazzo ucciso a Colleferro, ha studiato all'Unint e oggi avrà il Diploma di Laurea triennale in Mediazione linguistica dalla madre di Willy
6 Dicembre 2024
Studentessa investita da un’auto all’uscita di scuola: gravissima
E' successo a Pescara in via Falcone e Borsellino.
3 Dicembre 2024
Spari sul bus degli studenti di ritorno da scuola: 16enne arrestato
E' successo sulla linea Asola-Rivarolo. L'episodio dopo una lite tra due ragazzi. Il più piccola ha estratto una pistola e ha colpito in faccia l'altro con un colpo.
2 Dicembre 2024
Liceo Virgilio occupato: scatta la mobilitazione di protesta di docenti, genitori e alunni
Come annunciata dalla preside dell'istituto di via Giulia oggi in piazza Sant'Apostoli si terrà la manifestazione silenziosa contraria ai fatti del 29 novembre
2 Dicembre 2024