Scuola, Università e Ricerca: ecco gli articoli selezionati questa mattina dalla redazione del Corriere dell’Università.
La Repubblica – la disoccupazione fa meno paura, cresce la preoccupazione per l’ambiente – Il rapporto dell’Osservatorio europeo sulla sicurezza parlano di una moderata inversione di tendenza per quanto riguarda il lavoro, sempre meno al centro delle ansie e delle preoccupazione dei cittadini che cominciano a intravedere i primi veri segnali di ripresa.
Libero quotidiano – Pacchetto per i prof, Tim porta a scuola tablet ed ebook – L’azienda di telecomunicazioni ha predisposto un pacchetto commerciale dedicato esclusivamente ai docenti e comprendente attrezzature informatiche e corso di e-learning, il tutto pagabile con il bonus di 500 euro elargito dal Miur.
Avvenire – Studenti stranieri, uno su tre è nato in Italia – Vanno mediamente peggio dei ragazzi italiani (circa 0,5 punti in meno di media scolastica), ma non in tutte le materie e per tutte le nazionalità: i giovani cinesi, ad esempio, ottengono risultati migliori in matematica persino dei ragazzi italiani. L’indagine Istat sulla situazione degli alunni stranieri presenti nelle scuole di secondo grado italiane.
La Repubblica – Università di Siena, quest’anno entreranno 130 tra docenti e ricercatori – L’Ateneo toscano torna ad assumere dopo anni di crisi e proverà ad investire sulle nuove leve della ricerca.
La Repubblica – Vi prometto la verità su Regeni – La promessa del Premier egiziano Al Sisi in risposta alle pressioni provenienti dallo Stato italiano, ma anche da buona parte della comunità scientifica internazionale: “Avrete la verità sul caso di Giulio Regeni”.
Tutto scienza e tecnologia – La Stampa – I test sugli animali ci salvano, negarlo è una leggenda metropolitana – La risposta delle associazioni scientifiche alle campagne animaliste contrarie alla sperimentazione sugli animali.
Related Posts
Ultrasuoni contro il Parkinson: nuova terapia al “Vanvitelli”
Nuova terapia in arrivo all’Azienda Universitaria contro i tremori provocati dalla malattia.
18 Settembre 2024
Dà del “finocchio” al prof gay, studente la fa franca: “Reato lieve”
La Procura di Treviso ha archiviato la denuncia presentata dal docente. Gli insulti rivolti dal ragazzo durante una gita nel 2023.
17 Settembre 2024
Porta un cuore di bovino in classe: lezione choc a scuola
Polemiche a Modena per una lezione dell’Avis sulle donazioni di sangue. La Lav accusa: “Metodi macabri”. Poi le scuse: “Non utilizzeremo più organi reali”.
17 Settembre 2024
“Troppi stranieri in classe”, 12 bambini ritirati dalla scuola
Il caso in una prima elementare a Fondi, in provincia di Latina
17 Settembre 2024