La rassegna stampa di mercoledì 16 marzo

Electronic and paper media concept

Scuola, Università e Ricerca: ecco gli articoli selezionati questa mattina dalla redazione del Corriere dell’Università.
La Repubblica – la disoccupazione fa meno paura, cresce la preoccupazione per l’ambiente – Il rapporto dell’Osservatorio europeo sulla sicurezza parlano di una moderata inversione di tendenza per quanto riguarda il lavoro, sempre meno al centro delle ansie e delle preoccupazione dei cittadini che cominciano a intravedere i primi veri segnali di ripresa.
Libero quotidiano – Pacchetto per i prof, Tim porta a scuola tablet ed ebook – L’azienda di telecomunicazioni ha predisposto un pacchetto commerciale dedicato esclusivamente ai docenti e comprendente attrezzature informatiche e corso di e-learning, il tutto pagabile con il bonus di 500 euro elargito dal Miur.
Avvenire – Studenti stranieri, uno su tre è nato in Italia – Vanno mediamente peggio dei ragazzi italiani (circa 0,5 punti in meno di media scolastica), ma non in tutte le materie e per tutte le nazionalità: i giovani cinesi, ad esempio, ottengono risultati migliori in matematica persino dei ragazzi italiani. L’indagine Istat sulla situazione degli alunni stranieri presenti nelle scuole di secondo grado italiane.
La Repubblica – Università di Siena, quest’anno entreranno 130 tra docenti e ricercatori – L’Ateneo toscano torna ad assumere dopo anni di crisi e proverà ad investire sulle nuove leve della ricerca.
La Repubblica – Vi prometto la verità su Regeni – La promessa del Premier egiziano Al Sisi in risposta alle pressioni provenienti dallo Stato italiano, ma anche da buona parte della comunità scientifica internazionale: “Avrete la verità sul caso di Giulio Regeni”.
Tutto scienza e tecnologia – La Stampa – I test sugli animali ci salvano, negarlo è una leggenda metropolitana – La risposta delle associazioni scientifiche alle campagne animaliste contrarie alla sperimentazione sugli animali.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Miur - Sole 24 Ore: firmato accordo per percorsi di alternanza scuola lavoro

Next Article

Valutazione della ricerca (Vqr), la protesta non decolla: consegnato il 92% dei lavori previsti

Related Posts
Leggi di più

“Vietato salire sull’aereo con i ventilatori polmonari”: Ryanair nega il volo a una dottoranda che deve andare a discutere la tesi

L'incredibile storia capitata a Paola Tricomi, studentessa siciliana della Normale di Pisa che tra qualche giorno dovrà discutere la tesi di dottorato. La compagnia aerea le ha negato la possibilità portare a bordo i due ventilatori polmonari che le servono per respirare. Dopo la mobilitazione sul web la società irlandese ha fatto marcia indietro: "E' stato un equivoco".
Leggi di più

Ucraina, niente vacanze estive per gli studenti di Mariupol: “Russi iniziano la loro propaganda a scuola”

L'occupazione russa della città simbolo della guerra in Ucraina comincia ad avere le prime ripercussioni: gli studenti non faranno le vacanze estive e andranno a scuola fino al 1 settembre. Secondo il governo di Kiev l'esercito di Putin vuole de-ucrainizzare gli scolari e prepararli al curriculum russo che dovranno studiare il prossimo anno scolastico.